Felicia Impastato, la storia vera dietro il film di Rai 1

Il primo maggio su Rai Uno andrà in onda il film sulla vita di Felicia Impastato, la donna che ha sfidato la mafia locale

La sera della festa dei lavoratori su Rai Uno sarà trasmesso il film Felicia Impastato. Lungometraggio dedicato alla madre di Peppino Impastato, un giornalista e politico ucciso dalla mafia.

Felicia Impastato
Lunetta Savino è Felicia Impastato (Fonte: Instagram)

La donna, interpretata da Lunetta Savino, si è impegnata in molteplici battaglie legali per difendere la verità sulle vicende che hanno portato alla morte del figlio. Il film comincerà alle ore 21:25 e vede impegnati, accanto alla Savino, numerosi volti conosciuti da Barbara Tabita a Carmelo Galati passando per Antonio Catania. Peppino Impastato è stato un giornalista palermitano che si impegno nella denuncia delle attività di Cosa Nostra. L’impegno contro la mafia lo condusse alla morte il 9 maggio 1978. Il corpo di Peppino venne ritrovato sopra le rotaie di una ferrovia, il che spinse gli inquirenti a credere si trattasse di un suicidio. Per questo motivo, Felicia si impegna in lotte giudiziarie in nome della giustizia e per far emergere i veri colpevoli della morte del figlio. Il film su Felicia Impastato prende le mosse proprio da questi avvenimenti.

La trama del film Felicia Impastato

Felicia Impastato
Felicia Bartolotta, sposata Impastato (Fonte: Instagram)

Il film che narra le vicende della madre di Peppino Impastato è andato in onda per la prima volta il 10 maggio 2016. Questa sera, primo maggio 2022, verrà nuovamente riproposto. Felicia Bortolotta, sposata Impastato, ha lottato, dopo la morte del figlio avvenuta per mano della mafia, per far emergere la verità. Infatti, Peppino sembrerebbe morto suicida, ma la madre non crede a questa versione dei fatti. Da qui inizia la ricerca di prove che possano dimostrare la realtà dei fatti: “Peppino è stato ammazzato”. Solo grazie all’intervento di due giudici, Rocco Chinnici e Antonio Caporetto, che credono alle prove raccolte da Felicia Impastato, il boss locale Gaetano Badalamenti viene condannato all’ergastolo come mandante dell’omicidio Impastato. Nella sua prima messa in onda il film ha raggiunto oltre 6 milioni di spettatori, si pensa che anche questa volta possa conquistare una grande fetta di pubblico.

Impostazioni privacy