Quali sono le 10 auto più rubate in Italia: certe sono da non credere

Quali sono le auto più rubate in Italia: dimentica Ferrari e Lamborghini, certe sono davvero impossibili da credere o da indovinare.

Un’auto rubata ogni nove ore. 210 furti di auto al giorno per un totale di oltre 75 mila vetture nell’anno 2021. I dati ufficiali della Polizia Stradale, elaborati da Viasat, mostrano una situazione davvero difficile nel nostro Paese.

auto rubate
Ferrari rossa (Foto: Pixabay)

Il totale di automobili rubate ha toccato quota 75.471 nell’anno 2021. Un altro dato è impressionante: soltanto il 37,6% di queste viene ritrovato e consegnato al legittimo proprietario che ha provveduto alla denuncia. Una percentuale ben al di sotto della metà. Rispetto al 2020, si è registrato un leggero aumento. Il volume di furti di auto non è omogeneo in tutto il Paese: ci sono regioni più a rischio di altre. In Campania, ad esempio, le auto rubate sono più del doppio di quelle rubate in Lombardia.

Le auto più rubate non sono quelle di lusso o altri modelli più costosi. Viasat fa sapere che le automobili più costose vengono rubate piuttosto “su commissione” e finiscono all’estero (Medio Oriente, Serbia, Bulgaria, Romania e Russia sono le principali destinazioni). I ladri puntano invece un altro tipo di automobile: i modelli di piccola e media cilindrata.

Quali sono le 10 auto più rubate in Italia

auto rubate
Fiat Panda (Foto: Fiat)

Le auto di media e piccola cilindrata sono rubate principalmente per commettere altri reati (che siano furti e/o rapine) o per rivenderne le parti di ricambio, smontate dai veicoli sottratti. Questi ladri sono descritti come autentici professionisti in grado di compiere il furto in pochi secondi per poi scappare via. Le auto più rubate in Italia sono Panda, Cinquecento, Punto e Y. Tra i modelli più diffusi in tutto il Paese, un fattore che permette di confondersi in città e di vendere facilmente i ricambi una volta smontata l’auto.

I numeri di questa triste classifica arrivano dal Corriere della Sera. Il primato tocca alla Fiat Panda: lo scorso anno ne sono state rubate ben 8816. A seguire ci sono la Fiat 500 e la Punto (entrambi sopra i 5000 esemplari rubati). Di poco sotto la soglia dei 3000 si fermano i furti della Lancia Y. La Smart fortwo è in quinta posizione: 1389 auto rubate.

Ancora nella Top 10 altre automobili molto diffuse in Italia: Volkswagen Golf, Renault Clio, Ford Fiesta (sopra i 1000 esemplari rubati). Opel Corsa al nono posto con circa 800 auto sottratte. Infine, l’automobile che meno ti aspetti: la Fiat Uno, un modello datato e non più in produzione (segnalati 559 furti nel 2021).

Impostazioni privacy