WhatsApp, attenzione a questo messaggio: nuova truffa sull’app

Spunta su WhatsApp una nuova truffa che mette in pericolo milioni di utenti. Si tratta di un messaggio all’apparenza normale: i dettagli

Una nuova truffa sta circolando su WhatsApp grazie ad un messaggio che promette addirittura dei buoni benzina. Sono già diverse migliaia gli utenti che hanno ricevuto il messaggio: di cosa si tratta.

WhatsApp
La nuova truffa che sta circolando sull’applicazione (via Screenshot)

Purtroppo ancora una volta WhatsApp si trova ad essere veicolo di fake news. Stavolta però la diffusione di questa notizia falsa non è altro che un nuovo escamotage degli hacker per spillare soldi e dati sensibili dagli utenti più inconsapevoli. Infatti se fino a qualche mese fa i cyber-criminali sfruttavano il Covid per far cadere nella loro rete le varie vittime, adesso stanno usando la crisi economica. Sull’applicazione quindi sta circolando un messaggio che promette dei buoni benzina dal valore di 100 euro.

Ovviamente vista la situazione economica in crisi non sono pochi gli utenti che ci hanno creduto e che hanno cliccato sul link che prometteva questi voucher per fare rifornimento. Il problema è che si finisce nella rete dei cyber-criminali proprio in questa maniera. Di vero in questo testo non c’è assolutamente niente. Per evitare la truffa quindi bisognerà ignorare il messaggio, evitando assolutamente di cliccare nei link al suo interno. Inoltre bisognerà segnalare anche questo messaggio all’applicazione in modo da bloccare questo fenomeno.

WhatsApp, è possibile trasferire le chat su Telegram: come fare

Whatsapp
Come trasferire le proprie chat su Telegram (Foto: Pixabay)

WhatsApp e Telegram sono due delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo. Infatti da una parte troviamo il popolare servizio di Menlo Parks da oltre due miliardi di utenti attivi e dall’altra troviamo l’applicazione di messaggistica più sicura sul mercato. Spesso però c’è chi decide di passare proprio da WhatsApp a Telegram, ma allo stesso tempo non vuole perdere le chat sul servizio di Meta. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile trasferirle sull’app di Pavel Durov.

Partiamo dal metodo per Android. Infatti per trasferire le chat da un’applicazione all’altra sui sistemi operativi del robottino verde dovrete seguire questi passaggi. Entrate nell’applicazione e dalla schermata di home selezionate la conversazione che volete trasferire. Quindi bisognerà cliccare i tre puntini nell’angolo in alto a destra per accedere al menu di WhatsApp e selezionate la voce Altro, seguita da “Esporta chat“. Infine bisognerà selezionare Telegram ed il gioco è fatto. Infatti dopo dovrete solamente andare su Telegram e cliccare Importa.