Don Matteo, pericoloso incidente sul set: Nino Frassica stava per morire

Don Matteo ha esordito con la stagione 13, vincente negli ascolti della prima serata del giovedì. Oggi Nino Frassica racconta un incidente avvenuto sul set e che poteva costargli la vita.

Sapete chi l’ha salvato? Proprio Terence Hill, suo grande amico e collega di set ormai da anni. Se non ci fosse stato l’attore di Don Matteo, una tragedia ce lo avrebbe portato via. Ecco il racconto che arriva direttamente dalle parole di Nino Frassica.

Don Matteo
Nino Frassica in Don Matteo (Foto: Rai)

La stagione 13 di Don Matteo è arrivata. Il lancio della prima puntata in anteprima su RaiPlay e poi giovedì in prima serata su Rai Uno. Dal titolo Il giorno perfetto, l’esordio della serie tv italiana più longeva della nostra televisione ha vinto la serata degli ascolti con il 30% (battendo l’Isola dei Famosi di Ilary Blasi).

La trama della prima puntata della nuova stagione. A Spoleto sono in corso i preparativi per celebrare i 40 anni di sacerdozio di Don Matteo, e naturalmente Cecchini (il personaggio di Nino Frassica) è in prima linea. Insieme a lui anche Anna e Marco, che dopo tante peripezie sentimentali si sono ormai ritrovati come migliori amici. Gli ospiti in arrivo sono tanti: tra loro anche il Colonnello Anceschi, insieme con la giovane figlia Valentina. A pregiudicare il clima di festa, però, è il ritrovamento del corpo senza vita di una persona molto vicina allo stesso Don Matteo.

Don Matteo e l’incidente di Nino Frassica sul set

don matteo 13
Una scena di Don Matteo 13

Lo storico attore Nino Frassica ha raccontato in un’intervista al settimanale DiPiù una disavventura capitata sul set della fiction Rai. Cosa è successo? La confessione di Frassica è da brividi: “Ho rischiato di morire sul set di Don Matteo, Terence Hill mi ha salvato”. Un’affermazione che spaventa il pubblico, che lo ama tantissimo e che non potrebbe immaginare Don Matteo senza di lui. A breve Terence Hill dirà addio al suo personaggio lasciando il posto a Don Massimo interpretato da Raoul Bova, la produzione non può perdere anche il Maresciallo Cecchini.

Com’è potuto succedere che si sia sfiorata una simile tragedia? Nino Frassica spiega che dovevano girare una scena sopra il tetto di una casa: Cecchini e Don Matteo. Era notte, quando Frassica all’improvviso è scivolato. Stavo per precipitare di sotto – racconta – ma Terence mi ha immediatamente afferrato e mi ha salvato la vita”.

Un intervento davvero provvidenziale. Terence Hill ha salvato la vita a Nino Frassica, amici di vecchia data anche fuori dal set. L’incidente non è chiaro quando sia avvenuto, ma ricordarlo gli dà ancora i brividi. “Se fossi caduto di sotto sarei morto. Ma Terence mi ha tenuto stretto e ancora oggi lo ringrazio dice l’attore nato a Messina 71 anni fa.

Impostazioni privacy