Whatsapp non funzionerà più su questi cellulari: c’è anche il tuo modello!

Whatsapp non funzionerà più su alcuni cellulari da venerdì 1 aprile. Una brutta notizia per chi adesso sarà costretto a cambiare smartphone.

L’app di messaggistica si evolve, ma purtroppo c’è sempre qualche telefono (un po’ datato) che non riesce a tenere il passo. Se hai il tuo cellulare già da alcuni anni fai attenzione, Whatsapp potrebbe smettere di funzionare da un giorno all’altro.

whatsapp
Whatsapp (Foto: Pixabay)

Il nuovo aggiornamento di Whatsapp taglierà fuori definitivamente alcuni modelli di smartphone. Dopo la data del 1° aprile 2022 sarà quasi impossibile utilizzare l’app su questi cellulari per inviare messaggi o fare chiamate. La notizia è ormai ufficiale: come accade periodicamente, l’app cambia e si evolve richiedendo sistemi operativi sempre più aggiornati per operare.

Quando il sistema operativo del proprio telefono comincia a essere superato, gli sviluppatori delle applicazioni non si curano più di modellare i nuovi aggiornamenti su quei sistemi operativi. L’attenzione è soltanto verso quelli più recenti, dove c’è più probabilità che l’applicazione venga scaricata e che quindi deve fornire un servizio migliore per la maggioranza degli utenti. Cosa fare se non funziona più Whatsapp? Purtroppo le alternative non sono molte. Se il sistema operativo del proprio dispositivo non è più supportato, avviare l’applicazione potrebbe presentare parecchie difficoltà. Un corretto funzionamento non è garantito, anzi potrebbe non avviarsi nemmeno. In questo caso non resta che passare ad un modello più recente per continuare ad utilizzare l’app di messaggistica più diffusa al mondo.

Whatsapp non funziona più su questi smartphone

whatsapp
Smartphone (Pixabay)

Quali sono i modelli di smartphone che non potranno più avviare Whatsapp tra pochi giorni? Le versioni Android 4.04 ed iOS 9 saranno messe in soffitta dall’ultimo cambiamento di Whatsapp, che promette ulteriori novità. La tecnologia invecchia velocemente, forse anche troppo. Questa ne è una prova lampante. Puoi verificare se il tuo cellulare supporterà ancora l’app consultando le specifiche tecniche del sistema operativo.

Dal 2009, lancio della prima versione dell’applicazione, è cambiata ogni cosa. Gli sms sono in disuso ormai, si inviano soltanto messaggi via internet. Whatsapp e Telegram sono le più diffuse, ma le applicazioni di messaggistica istantanea non si contano. Le app leader nel settore permettono di scambiare messaggi, contenuti multimediali come foto e video, file e documenti, fare videochiamate e registrare audio.

Poi ci sono le funzioni aggiuntive che abbiamo imparato ad utilizzare nella vita di tutti i giorni, come le versioni web per messaggiare dal proprio pc senza avere bisogno del cellulare tra le mani. I passi in avanti della tecnologia, che va veloce (con i suoi lati positivi e quelli negativi).

Impostazioni privacy