Unicredit, nuovo messaggio-truffa: se lo hai visto sei nei guai

Nuova truffa pericolosa per tutti coloro che sono in possesso di un conto Unicredit: non dovrete mai aprire questo messaggio! I motivi.

Nuovo pericolo per tutti i clienti di Unicredit. Infatti una nuova truffa sta colpendo i possessori delle carte della compagnia. Andiamo a vedere come riconoscere il raggiro e come sarà possibile difendersi.

Unicredit
Il logo della famosa banca italiana (WebSource)

Ancora una volte le truffe sono tornate a colpire i possessori delle carte Unicredit. Spesso questi raggiri da parte dei cyber-criminali riguardano soprattutto gli smartphone e gli operatori telefonici. Stavolta però gli hacker hanno deciso di puntare sulle banche, che tornano al centro di questo problema. Come abbiamo anticipato, ancora una volta ad avere la peggio è Unicredit, che non è nuova a problemi di questo tipo.

Inoltre questa serie di truffe avrebbero già colpito milioni di utenti, che purtroppo sono caduti nella rete dei cyber-criminali. Difendersi e riconoscere queste truffe a volte non è nemmeno tanto semplice. Infatti i criminali utilizzando diversi escamotage per rendere quanto più credibile possibile la presunta comunicazione da parte della banca in questione. Andiamo adesso a vedere il messaggio che sta ingannando milioni di utenti della banca durante queste ultime settimane.

Unicredit, il messaggio che sta ingannando milioni di utenti: com’è strutturato

Unicredit
La nuova truffa ai danni dell’istituto italiano (Via Screenshot)

Tutti coloro che hanno un conto Unicredit dovranno fare attenzione al nuovo messaggio truffa. Per evitare di cadere nel raggiro dovrete controllare: mittente, errori di punteggiatura o ortografia, sede sociale, tono di urgenza e minaccia e link a pagine o applicazioni esterne. Infatti proprio i link esterni non dovranno mai essere aperti se non si vuole cadere nella clamorosa truffa.

Nel messaggio incriminato si legge: “Gentile Cliente, con questa email ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto UniCredit“. Sempre all’interno della comunicazione si legge: “Questo ti impedirà di poter effettuare pagamenti online con la tua carta di credito, ricevere o inviare denaro tramite bonifico bancario e tanto ancora“.

Quindi i truffatori vi inviteranno a confermare alcuni dei vostri dati come numero di cellulare e codice di adesione. Infine il malviventi inviteranno a cliccare il link al termine della mail. Il messaggio si conclude con i cyber-criminali che comunicano: “Dopo aver confermato il numero di telefono associato al tuo conto e il Codice Adesione del conto, tutte le funzioni del tuo conto e della tua carta UniCredit verranno ripristinate“, il tutto firmato con Assistenza Clienti Unicredit. Ovviamente vi invitiamo a non cliccare MAI link in messaggi del genere, ma soprattutto dovrete segnalare ed eliminare messaggi del genere dal vostro cellulare.

 

Gestione cookie