Unicredit, nuovo messaggio-truffa: se lo hai visto sei nei guai

Nuova truffa pericolosa per tutti coloro che sono in possesso di un conto Unicredit: non dovrete mai aprire questo messaggio! I motivi.

Nuovo pericolo per tutti i clienti di Unicredit. Infatti una nuova truffa sta colpendo i possessori delle carte della compagnia. Andiamo a vedere come riconoscere il raggiro e come sarà possibile difendersi.

Unicredit
Il logo della famosa banca italiana (WebSource)

Ancora una volte le truffe sono tornate a colpire i possessori delle carte Unicredit. Spesso questi raggiri da parte dei cyber-criminali riguardano soprattutto gli smartphone e gli operatori telefonici. Stavolta però gli hacker hanno deciso di puntare sulle banche, che tornano al centro di questo problema. Come abbiamo anticipato, ancora una volta ad avere la peggio è Unicredit, che non è nuova a problemi di questo tipo.

Inoltre questa serie di truffe avrebbero già colpito milioni di utenti, che purtroppo sono caduti nella rete dei cyber-criminali. Difendersi e riconoscere queste truffe a volte non è nemmeno tanto semplice. Infatti i criminali utilizzando diversi escamotage per rendere quanto più credibile possibile la presunta comunicazione da parte della banca in questione. Andiamo adesso a vedere il messaggio che sta ingannando milioni di utenti della banca durante queste ultime settimane.

Unicredit, il messaggio che sta ingannando milioni di utenti: com’è strutturato

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La nuova truffa ai danni dell’istituto italiano (Via Screenshot)

Tutti coloro che hanno un conto Unicredit dovranno fare attenzione al nuovo messaggio truffa. Per evitare di cadere nel raggiro dovrete controllare: mittente, errori di punteggiatura o ortografia, sede sociale, tono di urgenza e minaccia e link a pagine o applicazioni esterne. Infatti proprio i link esterni non dovranno mai essere aperti se non si vuole cadere nella clamorosa truffa.

Nel messaggio incriminato si legge: “Gentile Cliente, con questa email ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto UniCredit“. Sempre all’interno della comunicazione si legge: “Questo ti impedirà di poter effettuare pagamenti online con la tua carta di credito, ricevere o inviare denaro tramite bonifico bancario e tanto ancora“.

Quindi i truffatori vi inviteranno a confermare alcuni dei vostri dati come numero di cellulare e codice di adesione. Infine il malviventi inviteranno a cliccare il link al termine della mail. Il messaggio si conclude con i cyber-criminali che comunicano: “Dopo aver confermato il numero di telefono associato al tuo conto e il Codice Adesione del conto, tutte le funzioni del tuo conto e della tua carta UniCredit verranno ripristinate“, il tutto firmato con Assistenza Clienti Unicredit. Ovviamente vi invitiamo a non cliccare MAI link in messaggi del genere, ma soprattutto dovrete segnalare ed eliminare messaggi del genere dal vostro cellulare.

 

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