Dove vive realmente Babbo Natale? Tutte le ipotesi

Dove vive realmente il personaggio leggendario di Babbo Natale? Scopriamo insieme tutte le ipotesi e le curiosità.

Babbo Natale

Come sappiamo la tradizione da cui nasce la leggenda di Babbo Natale ha origini lontane. Eppure quello che non tutti sanno è che la sua dimora tradizionale cambia anch’essa a seconda delle varie tradizioni dei paesi in cui si è diffusa. Negli Stati Uniti infatti si crede che abiti al Polo Nord, situato in Alaska. In Canada invece si crede che viva nel nord del paese. In Europa è più diffusa invece la versione secondo cui Babbo Natale abita in un villaggio vicino alla grande città finlandese di Rovaniemi, in Lapponia, proprio sul Circolo Polare Artico. Secondo i norvegesi la sua residenza è Drøbak, proprio lì si troverebbe il suo ufficio postale. Secondo altre tradizioni il personaggio più famoso al mondo abita in Dalecarlia, in Svezia oppure Groenlandia. Nei paesi dove viene identificato con San Basilio si crede abiti a Cesarea, in Cappadocia.

LEGGI ANCHE >>> La leggenda di Babbo Natale: origini e curiosità

Babbo Natale, dove vive davvero

Babbo Natale
Tutte le curiosità su dove vive il personaggio più famoso al mondo (Pixabay)

Grazie ad Internet è possibile visitare diversi siti web in cui tutti possono seguire via radar il percorso di Babbo Natale. Sin dal 1958, l’anno di creazione del NORAD, statunitensi e canadesi hanno approntato un programma di monitoraggio di Babbo Natale, che ora è disponibile sul sito web del comando della difesa aerea. Molte stazioni televisive locali sparse per il Canada e gli Stati Uniti informano persino i propri telespettatori sulla sua posizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Film da vedere assolutamente a Natale: i nostri consigli

Attualmente sono visitabili diversi siti web che seguono addirittura Santa Claus durante tutto l’anno. Questi siti mostrano infatti tutte le attività che si svolgono nella sua fabbrica di giocattoli. Qui è possibile anche reperire vari indirizzi e-mail a cui inviare virtualmente le letterine per chiedere il regalo che si vorrebbe ricevere il giorno di Natale.

Impostazioni privacy