Denise Pipitone, il gip di Marsala archivia l’indagine: la decisione

Il Gip di Marsala ha deciso di archiviare l’indagine sulla scomparsa di Denise Pipitone. La bambina è scomparsa da Mazara del Vallo nel 2004.

Denise Pipitone
Archiviato il caso sulla scomparsa della bambina (via web)

Nella giornata di ieri il Gip di Marsala ha deciso di archiviare il caso sulla scomparsa di Denise Pipitone. Infatti la Procura ha accolto la richiesta di archiviazione del processo contro Anna Corona, Giuseppe Della Chiave, Paolo Erba e Antonella Allegrini. La bambina è scomparsa da Marzara del Vallo il primo settembre 2004.

Tra gli indagati non figura solamente Anna Corona, ma anche Giuseppe Della Chiave (anche lui accusato di essere complice), ed i due falsi testimoni Antonella Allegrini e il marito Paolo Erba. Ai due era contestato il reato di false informazioni al pubblico ministero. Per questi ultimi due l’archiviazione è scattata dopo la loro ammissione di aver mentito fornendo falsi elementi sul coinvolgimento della Corona nel caso. Anche per Allegrini ed Erba non c’erano abbastanza elementi per sostenere l’accusa in giudizio. Gli avvocati Giacomo Frazzitta e Piero Marino si sono opposti alla richiesta di archiviazione.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Casavatore, maxi-voragine costringe all’evacuazione: 15 famiglie in hotel

Denise Pipitone, richiesta di archiviazione del caso: la nota del gip di Marsala

Denise Pipitone
La bimba scomparsa a Mazara del Vallo nel 2004 (via Web)

Dopo l’archiviazione del caso, il Gip di Marsala ha rivelato che la decisione non significa abbandonare ogni speranza o concreta possibilità di far luce sull’andamento dei fatti. Quindi il pm proseguirà con la ricerca della verità sulla bambina scomparsa nel 2004. L’obiettivo è sempre arrivare a perseguire penalmente i responsabili del suo sequestro. Il Gip ha poi concluso affermando: “Indagini lunghe e incredibilmente vaste da cui non sono emersi elementi sufficienti a sostenere un’accusa in giudizio“.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Avellino, agguato al centro commerciale: 30enne ferito da colpi di pistola

A causa dei pochi elementi non è possibile imputare all’indagata una condotta criminosa. Inoltre come si legge nella nota del gip: “Non appare possibile imputare all’indagata una condotta criminosa, né tanto meno una condotta sufficientemente precisa in ordine al reato e alle modalità di realizzazione della condotta“. Quindi alla Corona, con gli elementi disponibile, non è possibile imputare un reato. Al momento ogni ipotesi accusatoria nei confronti di Anna Corona è respinta visto che per il gip non ci sono abbastanza elementi per imputare la presunta responsabile della scomparsa.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy