Aloe vera, proprietà ottime per corpo e capelli: tutti i benefici

Aloe vera, le proprietà di questa pianta sono davvero ottime sia per il corpo che per i capelli: tutti i benefici.

Aloe vera
Aloe vera, tutti i suoi benefici per il corpo (Pixabay)

L’aloe vera è un ottimo ingrediente prezioso della cosmesi. I suoi principi sono presenti in numerose creme, sieri, tonici, maschere ma anche in diversi prodotti per capelli come shampoo e balsami. Insomma, l’aloe viene considerata un vero e proprio elisir naturale di bellezza. In particolare, il succo di gel di Aloe ha vari utilizzi soprattutto per il suo effetto antinfiammatorio ma anche antiossidante e immunomodulante. Scopriamo insieme tutti i suoi usi.

LEGGI ANCHE >>> Canone Rai: arriva una nuova fregatura per gli italiani

Aloe vera, tutti i benefici per corpo e capelli

Aloe vera
I vari benefici della pianta (Pixabay)

L’aloe vera ha delle ottime proprietà lenitive, cicatrizzanti, idratanti e nutrienti, ormai il gel viene utilizzato spalmandolo direttamente sulla pelle in ogni routine di bellezza. Il succo di aloe viene estratto direttamente dalla pianta attraverso un procedimento manuale. Il succo infatti è molto simile a un gel per densità e consistenza. Un principio attivo in particolare ha grandi proprietà anti infiammatorie e lenitive che agiscono soprattutto sull’intestino. Questo è dovuto ai mucopolisaccaridi contenuti nella pianta, che la rendono ideale per curare problemi come colite, gastrite ma anche altri tipi di infiammazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus casa prorogato: fino a quando e come ottenerlo

L’aloe è un ottimo alimento per la sintesi di collagene perché aumenta la rigenerazione cellulare, migliorando la lubrificazione di cartilagini e articolazioni. Inoltre grazie ai polisaccaridi derivati dal mannosio, l’aloe vera è in grado di stimolare il sistema immunitario. Inoltre, la grande quantità di acqua che contiene garantisce proprietà disintossicanti e antiossidanti. L’aloe combatte inoltre i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare e mantenendo in salute soprattutto pelle e capelli.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy