Meteo, gli effetti del vortice mediterraneo: non c’è pace per l’Italia

Meteo, gli effetti del vortice mediterraneo sull’Italia a partire da oggi martedì 9 novembre. Il maltempo non dà ancora pace al nostro Paese.

meteo
Tempesta di fulmini (Pixabay)

Ancora maltempo sull’Italia: sono gli effetti del vortice ciclonico del Mediterraneo, in discesa dalla Sardegna verso il continente africano. Generale aumento di pressione al Nord, mentre al Centro-Sud il tempo sarà ancora instabile in questa giornata e nei giorni a seguire. Bel tempo su tutte le regioni settentrionali, dove troveremo un cielo poco o irregolarmente nuvoloso. Soltanto in serata il cielo andrà via via coprendosi con nubi in deciso aumento.

Ben diversa la situazione al Centro-Sud e sulle due isole maggiori. Tempo instabile in Sardegna, precipitazioni anche forti con un progressivo peggioramento in tarda serata. Situazione simile anche sulle regioni adriatiche. Il Sud sarà la zona d’Italia più colpita dal maltempo, in particolare la Sicilia. Qui tra la serata e la notte potranno svilupparsi intensi focolai temporaleschi e dare origine a locali nubifragi.

LEGGI ANCHE –> Striscia la Notizia, perché non ci sono più le Veline

Il meteo in Campania

meteo
Allerta meteo gialla

L’allerta meteo in Campania prosegue. La Protezione Civile regionale ha prorogato l’allerta fino alle ore 18 di oggi pomeriggio: temporali e raffiche di vento non danno tregua al territorio campano. Fino alle 6 di questa mattina la criticità ha riguardato l’intera Regione, nelle successive dodici ore temporali e rovesci sono previsti su tutto il territorio ad esclusione delle zone Alta Irpinia e Sannio e Tanagro. Massima attenzione a caduta massi, frane e allagamenti.

ATTENZIONE >>> Postepay, la truffa ti sta svuotando il conto: agisci subito!

Temperature minime e massime

Aosta 5/9
Torino 4/9
Milano 4/10
Trento 4/12
Bolzano -1/13
Venezia 8/13
Trieste 9/15
Genova 11/13
Bologna 9/11
Firenze 10/14
Ancona 13/15
Perugia 9/13
Roma 15/21
L’Aquila 8/16
Pescara 15/16
Campobasso 11/14
Napoli 17/21
Bari 16/21
Potenza 11/15
Catanzaro 16/19
Palermo 18/20
Cagliari 17/19

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Oggi martedì 9 novembre allerta gialla in Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Di seguito il bollettino della Protezione Civile:

Impostazioni privacy