Le origini della festa di Halloween: tutto quello che non conosci

Halloween, le origini e le leggende legate alla popolarissima festa che ricorre il 31 ottobre: tutto quello che non conosci.

Halloween
L’origine della festa di Halloween (Pixabay)

La festa di Halloween è davvero popolarissima, ma siamo sicuri di conoscere a fondo le sue origini antichissime? La parola Halloween deriva dal mondo anglosassone e forse è l’unione in un unico termine  dalla frase “All Hallows Eve”, cioè la notte di Ognissanti che si festeggia il 31 ottobre. Questa festa è nata nell’Irlanda Celtica e con essa veniva celebrata la fine dell’estate. Per una popolazione che si sostentava principalmente attraverso l’agricoltura, non potevano mancare i colori della natura che ricordassero la ricorrenza: la mietitura con l’arancio e la fine dell’estate con il nero, che simboleggiava il buio dell’inverno. Questo periodo dell’anno veniva chiamato “Samhain”.

LEGGI ANCHE >>> Alberto Matano fa coming out in diretta: “Quando ero adolescente…”

Halloween, le origini della festa

Halloween
Halloween (Foto: Pixabay)

Il Samhain celebrava l’inizio dell’anno nuovo per l’antico popolo celtico. Il 31 ottobre era la data esatta che rappresentava un momento di transizione. In questa giornata si credeva che le barriere tra i vivi e i morti si annullassero e che gli spiriti tornassero sulla terra. Gli abitanti dei villaggi cercavano di sfuggire alla possessione degli spiriti spegnendo i camini delle loro case e mascherandosi per spaventare i morti e scacciarli. Ben presto il travestimento divenne una vera e propria tradizione. Quella di intagliare le zucche è invece un’usanza risalente al folklore irlandese. La leggenda narra di un fabbro, Jack, avaro e ubriacone, che un giorno incontra il diavolo: il suo destino è quello della dannazione eterna. Dopo una serie di stratagemmi, Jack cerca di assicurarsi di non finire all’Inferno per sempre ma il suo destino sarà ben peggiore: è costretto a trascorrere l’eternità come un’anima tormentata e senza meta. Per illuminare la via, il diavolo gli lancia un tizzone ardente che Jack mette all’interno di una rapa che aveva con sé per far durare più a lungo la fiamma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, grande novità per iOS e Android: era attesissima dagli utenti

Da allora Jack vaga alla ricerca di un luogo in cui riposarsi e proprio ad Halloween cerca rifugio. La lanterna che la tradizione vuole si appenda fuori dalla porta serve ad indicare alle anime erranti, di non entrare. La zucca ha poi sostituito la rapa quando gli immigrati irlandesi, fuggiti dalle loro terre per una carestia nel XIX secolo, arrivarono in America, dove le rape erano difficili da coltivare. Gli immigranti irlandesi e scozzesi portarono le loro tradizioni di Halloween nel Nord America. Da allora la festività si è evoluta enormemente e le feste di Ognissanti e Il Giorno dei Morti si sono via via svuotate del loro significato religioso.

Impostazioni privacy