Ora solare 2021 sempre più vicina: quando e come spostare le lancette

Tutto pronto per l’ora solare anche per quanto riguarda questo 2021. Andiamo a vedere quando e come spostare le lancette dell’orologio.

Ora Solare
Come e quando cambiare l’orario sui nostri orologi (via Screenshot)

Oramai sappiamo tutti che è arrivato il momento. Ottobre è il mese dell’entrata in vigore dell’ora solare, che ci restituisce un’ora di sonno e ce ne toglie una di luce. In molti però, come ogni anno, si chiedono “Quando si dovrà effettuare il cambio di orario?“, “Come dovremo spostare le lancette?“, ma soprattutto “Questa sarà l’ultima volta che sposteremo le lancette in avanti o all’indietro?“.

Partiamo subito rispondendo alla prima domanda, la più semplice. Infatti i cittadini dovranno spostare le lancette nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 dando così l’addio all’ora legale. Inoltre il nuovo orario sarà in vigore fino all’ultima settimana di marzo, ossia le lancette torneranno in avanti tra sabato 26 e domenica 27. Andiamo quindi a vedere la decisione dell’Unione Europea tra ora legale e quella solare.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Meteo, persiste l’instabilità al Sud: nebbia al Centro-Nord

Ora Solare, è l’ultimo anno che spostiamo le lancette? La discussione dell’Ue

Ora solare
Potrebbe essere l’ultimo anno in cui si sposteranno le lancette (Getty Images)

Uno degli argomenti caldi di ogni anno è l’abolizione proprio dell’ora solare. Qualcosa di vero c’è, ma parliamo comunque di un argomento che è stato particolarmente caldo solamente nel 2018. Ci fu addirittura un sondaggio online in cui quasi 5 milioni di cittadini (76% dei votanti) dell’Unione Europea si espressero a favore dell’abolizione. Nella discussione alla Commissione Europea, però, non si raggiunse un accordo comune. Infatti ancora oggi l’Italia è uno dei paesi in cui si cambia ancora l’ora.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Sai che puoi rifiutarti di fare l’alcoltest? La legge parla chiaro

Infatti il secondo governo con Giuseppe Conte alla guida fece richiesta formale a Bruxelles per lasciare le cose come stavano, ovvero spostare le lancette ogni sei mesi come accade oramai da 54 anni. Mentre invece la Francia, al contrario, fece richiesta per abolire per sempre il cambio dell’ora. Paesi come Finlandia e Polonia preferiscono nettamente l’ora legale, proprio per sfruttare le poche ore di luce durante il periodo invernale. Al momento non è detto che l’ora legale resterà per sempre nel nostro paese, ma anche quest anno ogni cambiamento è scongiurato.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy