Benzina e diesel, prezzo alle stelle: pagheremo 400 euro in più all’anno

I prezzi di benzina e diesel aumentano ancora con un rialzo che costerà agli italiani quasi 400 euro in più all’anno. Mai così tanto dal 2014

benzina
Benzina diesel (Foto: Pixabay)

I prezzi delle materie prime sono in costante aumento, l’emergenza Covid ha causato una domanda che il mercato negli ultimi mesi non è stato in grado di coprire. Così, come luce e gas, aumenta anche il costo di benzina e diesel. La situazione economica rischia di farsi davvero insostenibile per le famiglie italiane, già colpite duramente da chiusure e pandemia.

Il Codacons prevede che ogni famiglia pagherà 390 euro in più all’anno a causa di questo rincaro dei prezzi. Benzina e gasolio oggi costano rispettivamente il 23,4% e il 24,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Il presidente del Codacons chiede al Governo il taglio delle accise sui carburanti e una riduzione dell’Iva. La tassazione attuale sulla benzina supera il 60%, i prezzi al dettaglio potrebbero schizzare alle stelle nell’immediato futuro, scatenando una reazione a catena negativa su inflazione e consumi degli italiani.

LEGGI ANCHE –> Carne, pesce e vino sequestrati: maxi operazione nei supermercati

Il costo medio di benzina e diesel

benzina
Autostrada (via pixabay)

Aumenti settimanali simili sui costi dei carburanti non si erano mai visti. L’Unione Nazionale Consumatori lancia l’allarme: la benzina segna un incremento settimanale pari a 1 euro e 31 cent per un pieno da 50 litri, un nuovo record da sette anni a questa parte (l’ultima volta era proprio il 13 ottobre 2014).

Dalla rilevazione effettuata a gennaio un pieno da 50 litri è aumentato di 13 euro e 58 centesimi per la benzina e di 12 euro e 40 centesimi per il gasolio: un rialzo del 18,8% in appena nove mesi. Il gasolio ha eguagliato il prezzo massimo raggiunto tre anni fa (ottobre 2018); il gpl è diventato più caro del 32% rispetto ad un anno fa.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

La media dei prezzi (comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico):

  • benzina self service a 1,715 euro/litro;
  • diesel a 1,574 euro/litro;
  • benzina servito a 1,823 euro/litro;
  • diesel a 1,708 euro/litro;
  • gpl servito a 0,791 euro/litro;
  • metano servito a 1,077 euro/kg.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy