Dovete assolutamente mangiare la zucca in autunno: il motivo è incredibile

In autunno dovete assolutamente mangiare la zucca con regolarità: il motivo è del tutto incredibile. Andiamo a scoprire il beneficio

ortaggio buonumore
La zucca è l’ortaggio del buonumore (Pixabay)

L’autunno è arrivato e la nostra dispensa inizia a riempirsi con frutti e ortaggi di stagione. Mai come in questo periodo in cui il nostro sistema immunitario tende ad indebolirsi per questo è necessario il giusto apporto calorico. Tra i prodotti fondamentali di questo periodo c’è sicuramente la zucca, l’ingrediente principale di molte ricette e ricco di vitamine fondamentali per il nostro organismo. La zucca, simbolo assoluto della stagione autunnale è ricco di nutrienti essenziali per mantenere in salute il corpo soprattutto in questo periodo. Pare che la zucca contenga un particolare aminoacido che favorisce il buonumore: scopriamone di più.

LEGGI ANCHE >>> Blackout social, Zuckerberg si scusa: quanto ha perso in poche ore

La zucca è l’ortaggio del buonumore: tutti i benefici

La zucca risulta un alimento straordinariamente versatile, seppur ricco di nutrienti, è povero di calorie: 100 grammi di zucca apportano solo 18 calorie. In così poche calorie sono concentrate però un gran numero di vitamine (A, B6, C, E e K) e sali minerali. Quest’ortaggio autunnale è anche ricco di potassio, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro e zinco. Pare, inoltre, che la zucca contenga anche un importantissimo aminoacido, presente anche nei funghi, chiamato triptofano. Questo aminoacido è considerato il precursore della serotonina: l’ormone del buonumore. Insomma, un motivo in più per averla spesso sulla nostra tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trammammuro: la parola napoletana intraducibile in italiano. Etimologia e particolarità

Proprio perché ricchissima di vitamine, la zucca risulta davvero un concentrato di antiossidanti. La vitamina A nutre intensamente la pelle, la vitamina C aiuta ad innalzare le difese immunitarie e la B aiuta il metabolismo. Il potassio rinforza il sistema cardiovascolare, mentre calcio, fosforo e magnesio rinforzano le ossa. Il triptofano, questo famoso aminoacido del buonumore, stimola la produzione di serotonina, influendo positivamente anche sul nostro stato d’animo. A quanto pare il triptofano è anche precursore della melatonina, l’ormone che aiuta a regolarizzare il ritmo sonno-veglia.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy