TikTok, i video cambiano per sempre: gli effetti del prossimo aggiornamento

TikTok sorprende ancora: non sarà più lo stesso per i video pubblicati, i creatori di contenuti non riescono a crederci. Nuovo aggiornamento

TikTok
App TikTok (Getty Images)

TikTok ha deciso di portare una ventata di novità al suo social. Infatti la durata dei video è stata estesa a 5 minuti dagli iniziali 3. L’attuale limite era stato deciso lo scorso dicembre, decidendo di rompere con i video brevi determinanti nel successo dell’applicazione. Ma le novità non sono finite qui.

Qualcuno, infatti, ha già sbloccato il passaggio successivo: ci sono utenti con la possibilità di caricare video fino a 10 minuti di durata. Sembra quindi che prossimamente i video disponibili nell’app si faranno sempre più estesi. Al momento la funzione non è ancora disponibile per tutti, segnale che il tutto si trova ancora in una fase di prova e bisognerà attendere per il via libera su tutti i dispositivi.

LEGGI ANCHE –> Netflix nel mondo dei videogiochi: esordio con Stranger Things

TikTok, guanto di sfida a Youtube & Co.

TikTok
(Getty Images)

A questo punto però è Youtube a preoccuparsi. Se davvero si aprisse alla possibilità di video per 10 minuti, la piattaforma controllata da Google avrebbe un serio rivale dal quale guardarsi. Già adesso il social cinese detiene il primato di download in assoluto, essendo l’applicazione più scaricata al mondo. I motivi per divenire la primatista nel campo dei video a media-lunga durata ci sono tutti, ma è certo che gli americani non resteranno a guardare.

LEGGI ANCHE –> Instagram, le Storie cambiano ancora: scopri tutte le ultime novità

Così come troveranno delle contromisure anche FacebookInstagram. La situazione si è infatti ribaltata: se prima tutte queste app hanno risposto con l’introduzione di video brevi, ora potrebbero perdere terreno nelle rispettive aree di competenza. Reels di Instagram Youtube Shorts sono sorti proprio per contrastare il gigante cinese. Che da 5 anni a questa parte ha migliorato e perfezionato l’idea di VINE: anch’esso si basava su video brevi, seppur con minori funzionalità. Vedremo come risponderanno i concorrenti nei prossimi mesi, al fine di attrarre a sé i più giovani, vera spina dorsale dell’app cinese che a loro ha pensato nel costruire la sua architettura.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy