Bonus Affitto 2021, come richiederlo e scadenze: tutti i dettagli

Il Governo ha rilanciato il bonus affitto. Andiamo a vedere come richiederlo e a chi aspetta. Inoltre per la richiesta c’è anche una scadenza.

Bonus Affitto
Il governo rinnova l’incentivo per il 2021 (via Pixabay)

C’è ancora tempo per richiedere il ‘Bonus Affitto 2021‘, con i cittadini che potranno presentare la domanda fino al 6 settembre 2021. Questo bonus è previsto nell’ultimo ‘Decreto Ristori‘ che riguarda i proprietari che riducono l’affitto di un immobile ad uso abitativo. Ma per presentare la domanda, il cittadino deve soddisfare diversi requisiti richiesti dal Governo Italiano.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Bonus terme senza limiti di reddito: come ricevere lo sconto fino a 200 euro

Infatti il cittadino che vuole richiedere il bonus deve avere i seguenti requisiti:

  • Deve aver accordato la riduzione del canone d’affitto nel periodo 25 dicembre 2020 – 31 dicembre 2021;
  • Inoltre si deve aver stipulato il contratto di affitto almeno dal 29 ottobre 2020;
  • L’abitazione in questione deve essere collocata in un Comune ad alta tensione abitativa e per l’affittuario deve essere l’abitazione principale.

Andiamo quindi a vedere come il cittadino potrà presentare la domanda e fino a quanto potrà ammontare il bonus rilasciato dal Governo.

Bonus Affitto 2021, come presentare la domanda ed a quanto ammonta: le novità

Bonus Affitto
Il sussidio confermato nell’ultimo Decreto Ristori (via Getty Images)

Per richiedere il bonus statale bisognerà presentare la domanda online. Inoltre l’utente dovrà essere munito di codice fiscale, IBAN del conto corrente bancario/postale su cui far accreditare il bonus, dati del contratto oggetto di rinegoziazione, data di inizio e fine del nuovo canone ed importo del canone prima della rinegoziazione. Ma non solo, infatti dovrà essere inserito anche la quota di possesso dell’immobile del proprietario.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Canone Rai, altro cambiamento in vista: l’annuncio spiazza tutti

La domanda sarà in parte pre-compilata dall’Agenzia delle Entrate.  Una volta compilato il form sul sito dell’Agenzia si avrà accesso al cassetto fiscale del locatore. Inoltre il totale del contributo è pari al 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione. Inoltre il bonus potrà raggiungere un tetto massimo di 1.200 euro. Quindi i cittadini che soddisfano tutti i requisiti avranno tempo fino al prossimo 6 settembre per presentare la domanda.

Impostazioni privacy