Asl Napoli 1, oltre 500 gli operatori no vax: in arrivo provvedimenti

All’Asl Napoli 1 cinquecento operatori sanitari risultano ancora non vaccinati, l’azienda chiede dei chiarimenti: in arrivo i provvedimenti.

Asl Napoli 1
L’ASL Napoli 1 in prima linea per la lotta al Covid (via web)

All’Asl di Napoli 1, 550 operatori sanitari tra medici e infermieri risultano non vaccinati.
Ai dipendenti, che da alcune verifiche risultano non vaccinati contro il Covid-19, sono già arrivate le prime raccomandate, inviate venerdì mattina. Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1, ha avviato il procedimento sulla base degli elenchi trasmessi dalla Regione Campania con un cd- rom criptato a tutela della privacy.

Gli operatori sanitari avranno cinque giorni di tempo per replicare, provando di essersi vaccinati oppure motivando il diniego. In questi casi la loro posizione sarà archiviata, in caso contrario, si partirà con i provvedimenti, come per esempio è avvenuto per l’Asl Napoli 2 e l’Asl Avellino. Contro questo virus non possiamo tralasciare nulla e la vaccinazione rimane uno strumento fondamentale“, ha replicato il direttore generale Ciro Verdoliva.

Già nei giorni scorsi ventitré dipendenti dell’Asl Napoli 2 Nord, dopo ripetute sollecitazioni, sono stati sospesi per non essersi vaccinati. Si tratta di personale che praticano mansioni a strettissimo contatto con i pazienti (medici, infermieri, un autista soccorritore, operatori sociosanitari, fisioterapisti e ostetriche). La sospensione durerà fino al termine dello stato di emergenza, oggi fissato al 31 dicembre 2021, sempre che non decidano di adempiere ai loro obblighi vaccinali.

LEGGI ANCHE —>Covid, la paziente 1 di Bologna: “Di nuovo positiva” 

Asl Napoli 1, il procedimento della Regione

Asl Napoli 1
Regione Campania

La Regione nei giorni scorsi ha avviato il procedimento analizzando i codici fiscali degli operatori sanitari dell’Asl Napoli 1 e i nomi di quelli non vaccinati sono stati trascritti su un cd criptato e trasmesso poi al manager Ciro Verdoliva. Sono circa 600 i dipendenti che non hanno provveduto all’inoculazione, 50 sono amministrativi che non hanno alcun contatto con gli ospedali o ambienti sanitari, perciò la loro posizione non sarà valutata. Gli altri, invece, dovranno chiarire le loro motivazioni. Probabilmente le conclusioni giungeranno dopo il 15 agosto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Casavatore, perquisizioni a tappeto: scatta un arresto

Attualmente in Campania sono state inoculate in totale 6,8 milioni di dosi di vaccino anti- Covid. Almeno 3,7 milioni di campani hanno ricevuto almeno la prima iniezione. I numeri dei nuovi contagiati restano, per fortuna, costanti: i nuovi positivi sono 369. La percentuale di contagio rimane ferma al 2,33%. Non si registrano nuove vittime.
Sotto controllo appaiono anche i posti in terapia intensiva, dove sono ad oggi ricoverati 14 pazienti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy