Allerta Meteo in Campania, forte ondata di calore fino al 13 agosto

La Protezione Civile ha diramato un avviso nel quale annuncia un’allerta Meteo in Campania, con forti ondate di calore: i dettagli

allerta meteo campania
Allerta meteo per ondate di calore (Foto: Regione Campania)

In Campania è prevista una nuova allerta meteo. La Protezione Civile ha infatti diramato un avviso in cui preannuncia forti ondate di calore da domani, martedì 10 agosto, fino a giovedì 12 agosto.

La forte ondata di calore durerà ben 72 ore e non avrà dunque vita breve, con temperature ben oltre le medie stagionali di 8-9 gradi.

Potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio ordinario, moderato ed elevato, di cui all’elenco allegato alla D.G.R. n. 870, pubblicata sul B.U.R.C. n. 37 del 01/08/2005.

Tutto ciò sarà associato da un tasso di umidità che potrà superare anche il 70-80 percento, soprattutto nelle ore serali ed estive; accompagnato da scarsa ventilazione.

La sala operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

 LEGGI ANCHE —> Meteo, il gran caldo stringe l’Italia in una morsa: previsioni e temperature

Allerta Meteo Campania, come affrontare l’ondata di caldo

Allerta meteo campania
Linee guida per sconfiggere il caldo (Pixabay)

La Protezione Civile ha consigliato, nell’avviso diramato pochi minuti fa, di non esporsi al sole o di praticare sport nelle ore più calde. Esorta, inoltre, i sindaci di tutti i Comuni interessati a prendere le dovute precauzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Casavatore, perquisizioni a tappeto: scatta un arresto

Una maggiore attenzione deve essere prestata dai cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Inoltre, per affrontare questa forte ondata di calore si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato e leggero; ridurre la temperatura corporea; bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy