Bonus bancomat, come ottenere i 320 euro: tutti i dettagli

Bonus bancomat, come ottenere il sussidio di ben 320 euro: tutti i dettagli di come funziona la nuova agevolazione.

Bonus bancomat
Come funziona il nuovo bonus bancomat (Getty Images)

Nell’arco di quest’ultimo biennio sono stati concessi numerosi sussidi dal Governo italiano. Aiuti che sono andati in favore dei nuclei familiari e lavoratori gravemente segnati dagli effetti disastrosi della pandemia da Covid-19. Un grande aiuto per tutte le categorie di lavoratori e cittadini italiani a rischio e che di certo non hanno visto di buon occhio la sospensione (al momento solo temporanea, fino al 31 dicembre 2021) del bonus Cashback di Stato.

LEGGI ANCHE >>> Pompei, tamponi gratuiti per tutti i visitatori senza Green Pass

Pare che il Governo abbia pensato di sopprimere la polemica fornendo un nuovo sussidio. Un aiuto che sarà destinato a specifiche categorie di cittadini nel rispetto di tutti i requisiti richiesti e delle condizioni fissate per l’ottenimento. La nuova agevolazione si chiama Bonus bancomat e permetterà ai potenziali beneficiari di ottenere un importo pari a 320 euro. Questo nuovo bonus bancomat rappresenta una grande novità per tutti i titolari di Partita Iva che potranno contare su tale sussidio.

Bonus bancomat, come funziona

Bonus bancomat
Pagamento con il bancomat (Getty Images)

Il nuovo Bonus bancomat sostituisce il Cashback di Stato ormai sospeso e si rivolge a una platea di beneficiari specifica. I soldi sono destinati ad una categoria mirata di persone ed è necessario rispondere a dei precisi criteri per beneficiarne: come la Partita Iva. Il bonus bancomat è pensato come sostegno degli imprenditori italiani che si doteranno, per mezzo del contributo concesso, di dispositivi POS o altri strumenti per consentire ai cittadini il pagamento mediante carte di credito, carte prepagate o bancomat. Sarà insomma un sussidio economico erogato come credito d’imposta, pari al 100% delle commissioni da riconoscere sui pagamenti fatti dai cittadini nel ruolo di clienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> IPTV, maxi operazione della Guardia di Finanza: multe e sequestri

Sul sito tg24.sky.it si legge che si tratta di “un rinnovato bonus bancomat di cui potranno usufruire a partire dall’1° luglio tutti i titolari di partita Iva che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizio nei confronti di consumatori finali, nel caso di utilizzo di mezzi di pagamento elettronico collegati ai registratori di cassa o a strumenti evoluti di pagamento”. Altra novità introdotta dal nuovo decreto riguarda la modifica di una legge risalente al 2019. Si innalza dal 30 al 100% la soglia di riferimento per il credito d’imposta riconosciuto a favore degli imprenditori per le commissioni addebitate qualora il cliente pagasse il bene acquistato o il servizio richiesto mediante l’utilizzo del bancomat, o in alternativa, carte di credito, prepagate ed altri strumenti tracciabili.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy