Terremoto a Norcia, scossa avvertita in tutto il Centro Italia

Terremoto a Norcia, paura per un evento di magnitudo 3.6. È stato il fenomeno più grande: registrati altri prima e dopo

Terremoto
Terremoto (foto Ingv)

Alle 10 di questa mattina i cittadini del centro Italia hanno vissuto di nuovi orrendi ricordi. Il sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato una scossa di 3.6 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia.

È stata avvertita chiaramente perché non è stata alta la profondità rilevata, soli 11 chilometri. Grande paura nelle due province umbre ma tante le segnalazioni arrivate dalla regioni vicine di Marche, Abruzzo e dal Lazio in particolare dalla zona di Rieti, quella più vicina all’epicentro.

Due ore prima, sempre a Norcia, è stata registrata un’altra scossa, più leggera e meno avvertita dalla popolazione. Erano le ore 8.03 quando i sismografi hanno rilevato un terremoto di 2.6 magnitudo ad una profondità sempre di 11 chilometri. Per fortuna non sono arrivate chiamate per richieste d’intervento, solo tanta paura (si è sentito anche un boato) e sembra dunque che non ci siano stati danni a cose o persone.

È in corso un piccolo sciame sismico. Alle 11.30 nello stesso punto è stata rilevata una terza scossa di magnitudo 2.0. Con le tre scosse di Norcia sale a otto il conto dei piccoli terremoti che si sono avuti in Italia dalla mezzanotte, dalle Isola Eolie fino a Cuneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morto Libero De Rienzo, l’attore si spegne a soli 44 anni

Terremoto a Norcia, a maggio le ultime scosse avvertite in Umbria

Terremoto
Tutti i dettagli della scossa di terremoto (Getty Images)

La parte centrale delle penisola dopo la grande scossa del 1997 e dell’estate 2016 che hanno causato molte vittime e ferite, continua a distanza abbastare regolare di mesi a muoversi per via della spinta della placca africana.

L’ultima grande scossa che ha destato molto timore è stata registrata a Gubbio, sempre in Umbria, nella tarda serata dello scorso 14 maggio. In quell’occasione il terremoto è stato più forte di quello di occhi con magnitudo 4.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, aumenta l’indice Rt: torna il timore zona gialla

Come sempre succede a quella scossa ne sono seguite altre di più lieve entità. Tutte hanno solo messo molta paura e alcune non sono neanche state avvertite dalla popolazione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy