Italia-Spagna, non giocherà la semifinale: assenza a sorpresa

Italia-Spagna, l’attaccante non giocherà la semifinale di Euro 2020. Un’assenza a sorpresa che rischia di stravolgere la formazione titolare.

Italia Spagna
Spagna Euro 2020 (Getty Images)

Martedì 6 luglio, prima semifinale di Euro 2020. Difficile dimenticare questa data: la sera del Wembley Stadium di Londra. Italia contro Spagna, un assoluto classico del calcio europeo. Due nazionali (e nazioni) sorelle, così vicine e così simili sotto tanti punti di vista, ma il 6 luglio non si penserà a simpatie o sentimenti. In palio c’è un pass per la finale della competizione continentale: la vincente potrà consacrarsi come assoluta favorita per la vittoria finale di Euro 2020.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

La Spagna viene da due partite conquistate ben oltre il novantesimo: ottavi vinti ai supplementari contro la Croazia e addirittura gli ultimi quarti soltanto ai rigori contro la Svizzera (la formazione che dal dischetto aveva eliminato la Francia campione del mondo appena qualche giorno prima).

L’Italia è in stato di grazia: 32 risultati utili consecutivi, 13 vittorie di fila nella gestione Mancini. La nostra Nazionale ha avuto la meglio contro l’Austria ai supplementari per 2-1 (guarda qui gli highlights), mentre sono bastati i novanta minuti regolamentari per battere il Belgio (primo nel ranking FIFA). Un emozionante 2-1 firmato dai goal di Nicolò Barella e del numero 10 Lorenzo Insigne, premiato con il premio UEFA di uomo partita. L’unica nota stonata è il brutto infortunio di Leonardo Spinazzola: tra i migliori in assoluto di questo Europeo, lascia tra le lacrime per la rottura del tendine d’Achille.

IMMAGINI INEDITE –> Belgio-Italia 1-2: pagelle, tabellino e highlights

Italia-Spagna, l’attaccante fuori per la semifinale

Italia Spagna
Spagna Euro 2020: Sarabia e Dani Olmo (Getty Images)

Non soltanto gli Azzurri dovranno fare a meno di un calciatore importante per la semifinale, i problemi di formazione si presentano anche in casa Spagna. Un infortunio rimediato contro la Svizzera costringerà Pablo Sarabia a restare fuori contro l’Italia: l’esterno del Paris Saint-Germain ha lasciato il campo all’intervallo durante i quarti contro gli elvetici. Al suo posto nel tridente d’attacco è entrato Dani Olmo, calciatore del Lipsia. Finora Sarabia aveva segnato due reti (contro Slovacchia e Croazia), poi l’infortunio all’adduttore.

LEGGI ANCHE –> Belen Rodriguez, la verità sul parto già avvenuto: cosa è successo

Un problema muscolare che rischia di mettere in anticipo la parola fine al suo Europeo, gli esami strumentali più approfonditi chiariranno i tempi di recupero per Sarabia. In campo nel primo tempo aveva sentito soltanto un fastidio muscolare alla gamba destra, subito Luis Enrique manda a scaldarsi Dani Olmo. Sarabia prova a resistere, ma negli spogliatoi si arrende e rinuncia a tornare in campo per la ripresa. La sua assenza contro l’Italia non è certa, ma appare davvero difficile rivederlo immediatamente impegnato con la maglia della Roja.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy