Coronavirus, il bollettino di oggi 21 giugno

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 21 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

L’Italia, da oggi lunedì 21 giugno, diventa al 99% zona bianca. Tutte le Regioni, infatti, hanno ottenuto il passaggio nell’area con meno restrizioni attualmente in vigore. L’unica a restare in zona gialla, al momento e fino a lunedì 28 giugno, è la Valle d’Aosta. Per i cittadini della Campania, la Basilicata, la Calabria, le Marche, la Toscana, la Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano, cambiano quindi le regole. Da oggi, infatti, è completamente abolito il coprifuoco e le uniche regole da osservare per il contrasto al Covid-19 sono l’uso della mascherina ed il distanziamento sociale. Resta in vigore, inoltre, il divieto di assembramenti.

A partire dalla giornata di odierna, inoltre, scatta la mini quarantena per chiunque arrivi dal Regno Unito. La variante Delta (per approfondire in merito CLICCA QUI) ha scatenato una nuova ondata di contagi in Inghilterra ed ora si prova a prevenirne una diffusione massiccia anche sul territorio italiano. Un’ottantina di casi riconducibili a questa mutazione sono già stati riscontrati in Lombardia e primi contagi anche in Sicilia. Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione a livello nazionale. Al momento, sono state somministrate oltre 45 milioni di dosi. L’obiettivo della Struttura Commissariale è quello di concludere entro settembre, ma i problemi insorti con AstraZeneca hanno rallentato l’adesione alla campagna da parte dei cittadini.

Di seguito il bollettino nazionale di oggi 21 giugno nel dettaglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccini, il Ministero approva richiamo con AstraZeneca per chi rifiuta il mix

Coronavirus, il bollettino di oggi 21 giugno nel dettaglio

bollettino coronavirus
La situazione coronavirus in Italia

Il bollettino coronavirus di oggi: 495 contagi, 21 morti, 11.320 guariti registrati nelle ultime ventiquattro ore in Italia. 81.752 tamponi analizzati e tasso di positività fermo allo 0,6%.

LEGGI ANCHE >>> Tim, mazzata per i clienti: il cambio è ufficiale

Il punto negli ospedali: -4 terapie intensive e -54 ricoveri rispetto alla giornata di ieri. Le dosi di vaccino somministrate in totale sono 46.219.493: il numero di persone che hanno concluso il percorso di vaccinazione sale a 15.880.154 (corrispondente al 29,27% della popolazione over 12).

Impostazioni privacy