Fedez nei guai, canzone a rischio ritiro: ennesima bufera

Fedez nei guai, la nuova canzone Mille con Achille Lauro e Orietta Berti a rischio ritiro: ennesima bufera.

Fedez
Fedez nel videoclip della canzone Mille (via screenshot)

La nuova canzone Mille lanciata poco tempo fa da Fedez in collaborazione con Orietta Berti e Achille Lauro sta scalando tutte le classifiche musicali in Italia. Mille è infatti il brano più trasmesso in radio e il più ascoltato sulle piattaforme streaming e ha raggiunto oltre 6 milioni di visualizzazioni su Youtube. La canzone, insomma, è diventata una vera e propria hit.

LEGGI ANCHE >>> Achille Lauro, dalla musica al film: il nuovo accordo gli cambia la carriera 

Nel corso della giornata di oggi il Codacons ha presentato un esposto in cui muove accuse pesanti sul videoclip della nuova canzone. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori ha chiesto la rimozione del video di Mille a causa di pubblicità occulta. Il Codacons avrebbe coinvolto anche l’Antitrust e l’istituto di Autodisciplina pubblicitaria, chiedendo delle pesanti sanzioni.

Fedez nella bufera: che cosa è successo

Fedez
Le nuove bottiglie della Coca-Cola (via screenshot)

Il Codacons è intervenuto a causa di una presunta pubblicità occulta a danno degli utenti. La richiesta è quella di vietare la diffusione del videoclip sulle reti televisive, sul web e sulle radio nazionali, fino a che non sarà eliminato ogni riferimento al marchio della Coca-Cola. Il videoclip della canzone cantata da Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, inviterebbe al consumo di Coca-Cola. Una pubblicità camuffata all’interno del testo del brano musicale e che viola quindi le regole dell’Antitrust.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Beatrice Marchetti delusa dopo l’Isola: “L’ho fatto subito con Awed”

Fedez aveva già annunciato l’advertising attraverso delle storie su Instagram: nel video sarebbero state presenti, in anteprima, le nuove bottiglie della Coca-Cola non ancora sul mercato. Il Codacons, pur ammettendo che tra i credits del video di Mille siano presenti i riferimenti a Coca-Cola come product placement, tuttavia “tale informazione non basta, poiché non immediatamente percepibile dagli utenti, a meno che gli stessi non vadano a cercarla tra i credits del video”. Non compare in sovrimpressione all’inizio del videoclip”. Al momento Fedez, Orietta e Achille Lauro non hanno ancora replicato a queste accuse.