Napoli, da domani seconde dosi AstraZeneca: i prossimi open day Pfizer

Napoli, si parte domani con le seconde dosi del vaccino AstraZeneca. Nei prossimi giorni ci saranno nuovi open day Pfizer: tutte le date.

Napoli AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca (Getty Images)

La Regione Campania ha messo un freno al caos che si stava sviluppando attorno ai vaccini nelle ultime settimane. L’Unità di Crisi regionale, infatti, ha chiesto e ottenuto risposte dal Ministero della Salute riguardo i vaccini a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). La decisione definitiva è quella di non somministrare più questo tipo di vaccino ai minori di 60 anni, che riceveranno unicamente i sieri Pfizer e Moderna anche in caso di prima dose fatta con AstraZeneca. Le seconde dosi AstraZeneca a Napoli partiranno domani – fa sapere la ASl Napoli 1 Centro – ma soltanto per chi ha più di 60 anni. Si attendono 3900 cittadini, che avrebbero dovuto ricevere la seconda dose AZ tra il 16 e il 20 giugno.

Sono in 960, invece, i cittadini campani che attendevano il richiamo del vaccino anti Covid negli stessi giorni, ma hanno un’età inferiore ai 60 anni. Per loro l’appuntamento è al centro vaccinale allestito alla Stazione Marittima: qui non riceveranno AstraZeneca, ma Pfizer.

LEGGI ANCHE –> Campania, De Luca dà il via libera al mix di vaccini: i dettagli

Napoli, seconde dosi AstraZeneca e nuovi open day Pfizer

Napoli astrazeneca
Vaccino Pfizer (Getty Images)

La Regione si è esposta a riguardo, chiedendo inoltre una fornitura aggiuntiva di vaccini Pfizer e Moderna, anche in relazione alla popolazione studentesca da vaccinare. La Campania – ricorda il presidente De Luca – è la Regione con la popolazione più giovane d’Italia.

Una nuova serie di open day Pfizer attende i cittadini napoletani che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino. Le prenotazioni su opendayvaccini.soresa.it sono già aperte, ecco il calendario completo:

  • giovedì 17 giugno dalle ore 8.00 alle 20.00, Mostra d’Oltremare: fascia d’età 12/59 (4.920 dosi);
  • Museo Madre: fascia d’età 12/59 (600 dosi);
  • Fagianeria Real Bosco di Capodimonte: fascia d’età 12/59 (1.440 dosi);
  • Open Day AstraZeneca: Stazione Marittima, fascia d’età 60/79 (1.440 dosi).

GUARDA QUI –> Cristiano Ronaldo, danno d’immagine alla Coca-Cola: cosa rischia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Regione Campania (@regione.campania)

Impostazioni privacy