Coronavirus, il bollettino di oggi 15 giugno

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 15 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

L’Italia prosegue il suo percorso di lenta uscita dall’incubo chiamato Covid. Circa la metà delle regioni attualmente si trova in zona bianca mentre dal prossimo 21 giugno l’intero Paese otterrà questo passaggio. Negli ultimi giorni, però, preoccupa e non poco la diffusione sul territorio della variante delta. In particolare, in Lombardia sono stati registrati 81 casi riconducibili a questa mutazione del Coronavirus che ora è sotto esame degli esperti. Per saperne di più circa i sintomi ed avere maggiori dettagli sulla copertura dei vaccini contro questa variante si consiglia la lettura dell’articolo in basso.

Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione a livello nazionale nonostante i problemi insorti riguardo i farmaci a vettore virale. Molte regioni, infatti, hanno chiesto al ministero delle delucidazioni soprattutto relative al mix di dosi per il richiamo. Quest’oggi è arrivata la risposta del Governo in merito a ciò. “I dati attualmente disponibili, derivanti in particolare da 2 studi clinici condotti rispettivamente in Spagna e in Inghilterra forniscono informazioni rassicuranti in merito all’efficacia (in termini di buona risposta anticorpale) e alla sicurezza (in termini di accettabilità degli effetti collaterali) sul completamento del ciclo vaccinale, con un vaccino a mRNA, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria (ciclo vaccinale misto)”, si legge nella nota.

Di seguito il bollettino nazionale di oggi 15 giugno nel dettaglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Variante Delta, sintomi e copertura dei vaccini: cosa sappiamo

Coronavirus, il bollettino di oggi 15 giugno nel dettaglio

bollettino coronavirus
La situazione Covid in Italia

Coronavirus, il bollettino di oggi: 1.255 contagi, 63 morti, 53.074 guariti.

-32 terapie intensive | -132 ricoveri
42.893.655 dosi di vaccino somministrate in totale

212.112 tamponi
Tasso di positività: 0,6% (-0,5%)

LEGGI ANCHE >>> Vaccini, a Napoli stanno finendo le scorte: oggi aperti 2 hub su 5

Impostazioni privacy