Coronavirus, il bollettino del 28 maggio

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 28 maggio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

L’Italia sta lentamente uscendo dalla terza ondata del Covid-19. I dati, da diverse settimane, ormai, sono in netto miglioramento con una curva dei contagi che continua a decrescere. Allo stesso modo, calano le ospedalizzazioni a livello nazionali ed anche i decessi. Nelle ultime ore, inoltre, si inizia ad ipotizzare il passaggio di qualche regione in zona bianca. Secondo le ultime notizie, dal prossimo 14 giugno potrebbero ottenere questo cambiamento la Lombardia, il Lazio, l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Puglia e la provincia autonoma di Trento. Al momento, però, si tratta di ipotesi. Se tra due settimane la situazione epidemiologica lo permetterà, allora questa idea potrebbe concretizzarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, un trucco protegge tutte le vostre chat: come attivarlo

Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione a livello nazionale. Le dosi in tutta Italia superano le 32 milioni di unità somministrate. Secondo una circolare della Struttura Commissariale, dal prossimo 10 giugno le prenotazioni potranno essere aperte a tutti, senza limiti di età. Nei giorni scorsi, il commissario straordinario per l’emergenza nominato da Draghi, Figliuolo, ha fatto sapere che “il piano sta funzionando”. “A giugno con l’afflusso di dosi previste metteremo in sicurezza i più fragili e parallelamente procederemo con le classi d’età fino ad arrivare ai più giovani”, ha spiegato.

Coronavirus, il bollettino di oggi 28 maggio nel dettaglio

Coronavirus bollettino
Tutti i dati del bollettino di oggi 22 maggio (via Screenshot)

I dati riguardanti il bollettino di questo venerdì 28 maggio riportano:

• 3.738 nuovi casi,
• 126 morti,
• 10.534 guariti.

LEGGI ANCHE >>> Ainett Stephens si sfoga: “Sono sconvolta, provo vergogna”

Calano di 64 unità le terapie intensive. In discesa anche i ricoveri che fanno registrare un -515. Il tasso di positività scende a 1,5% (-0,2%). Mentre invece le somministrazioni totali salgono a 33.157.886 dosi (dato aggiornato alle ore 17:02).

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy