Coronavirus, il bollettino di oggi 21 maggio

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 21 maggio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus 21 maggio

L’Italia sta cominciando a ripartire. Questa mattina, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha reso noto che tutta la penisola tornerà in zona gialla. Attraverso i propri canali ufficiali, ha dichiarato che questo risultato è frutto “delle misure adottate, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione”. Un’ottima notizia sia da punto di vista epidemiologico che quello economico. Il passaggio in zona gialla per tutte le Regioni, infatti, significa un’evoluzione favorevole della curva dei contagi a livello nazionale. Inoltre, questa novità consente a commercianti e ristoratori di organizzare al meglio le proprie strutture per accogliere i clienti. Una misura significativa messa in atto dal Governo Draghi riguarda lo spostamento del coprifuoco di un’ora già dalla giornata di mercoledì scorso. Il rientro presso le abitazioni previsto per le 23.00, infatti, permette di avere maggiore libertà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, weekend di vaccini per tutti i maggiorenni: come prenotarsi

Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione a livello nazione. Si punta, entro il weekend, a raggiungere il traguardo delle prime 30 milioni di dosi somministrate. Il ritmo giornaliero, ormai, ha confermato i numeri previsti dal piano messo a punto dal commissario Figliuolo. Ogni 24 ore, infatti, sono circa 500mila le vaccinazioni registrate su scala nazionale. Nelle prossime settimane, poi, si punterà ad incrementare questo dato per poter completare in tempi ancora più rapidi l’immunizzazione della popolazione.

Il bollettino coronavirus di oggi

bollettino coronavirus
La situazione coronavirus in Italia

Il bollettino coronavirus di oggi: 5.218 contagi, 218 morti, 12.695 guariti. 269.744 tamponi analizzati in Italia nelle ultime ventiquattro ore con il tasso di positività che cala sotto i due punti percentuali. Il tasso attuale è fermo a 1,9% (-0,4% rispetto alla giornata di ieri).

Il punto negli ospedali: si contano -75 terapie intensive e -458 ricoveri rispetto a ieri. 29.655.728 dosi di vaccino somministrate in totale. Finora ha concluso il percorso vaccinale il 16,25% della popolazione italiana, pari a 9.629.451 persone.

LEGGI ANCHE >>> Amadeus, cambia il suo ruolo in Rai: è ufficiale

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy