Morto Franco Battiato, il Maestro aveva compiuto da poco 76 anni

Il mondo della musica è in lutto: Franco Battiato è scomparso quest’oggi. Il Maestro aveva compiuto da poco 76 anni: i messaggi di cordoglio.

franco battiato
Franco Battiato sul Red Carpet durante l’ottavo Rome Film Festival all’Auditorium Parco Della Musica (Getty Images)

Si è spento all’età di 76 anni il Maestro Franco Battiato. Il mondo della musica, quindi, oggi vive un lutto profondo per la sua perdita. Nato il 23 marzo 1945 a Riposto, all’epoca chiamato Ionia, in provincia di Catania, ha reso grande la sua Sicilia e l’Italia intera con il suo talento. Nel corso della sua carriera di artista ha sperimentato diversi ambiti: è stato cantautore, compositore, musicista, regista e pittore. La capacità di sperimentare, innovare, mescolare con grande competenza lo hanno reso celebre.

Il rock, il cantautorato, la musica etnica, quella leggera, elettronica ed anche l’opera lirica. I testi delle sue canzoni hanno rispecchiato i suoi interessi: l’esoterismo, la filosofia, la meditazione orientale. Per pochi mesi, dal novembre 2012 al marzo 2013, ha ricoperto il ruolo di assessore al turismo della Regione Sicilia. L’uomo aveva fatto parte della giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta. Per quella carica dichiarò di non voler ricevere alcun compenso.

Franco Battiato si spegne all’età di 76 anni: l’annuncio sui social

franco battiato
Franco Battiato nel corso della conferenza stampa ‘Due Volte Delta’ (Getty Images)

Il primo a lanciare la notizia della dipartita del Maestro sui social è stato Antonio Spadaro, direttore della rivista La Civiltà Cattolica. Questo il suo messaggio di cordoglio per la scomparsa del cantautore. “E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato, ha scritto su Twitter.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riaperture, cronoprogramma e date: da palestre e piscine al coprifuoco

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy