Reddito di Emergenza 2021, prorogata la scadenza: come fare domanda

Reddito di Emergenza 2021, quali sono i requisiti per aiutare le famiglie che necessitano del sostegno economico

Reddito di Emergenza
Reddito di Emergenza, domanda anche sul portale dell’Inps (Getty Images)

C’è tempo fino al 31 maggio prossimo per poter presentare la domanda per il Reddito di Emergenza. Il Decreto Ristori ha rifinanziato la misura per tre mensilità da marzo al mese corrente per 1,5 miliardi.

I requisiti per l’accesso si allentano. Sono ammessi i cittadini che hanno terminato Daspi e Discoli tra luglio 2020 e febbraio 2021 e aumenta anche la soglia per le famiglie che vivono in affitto con l’aumento di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione, considerando la dichiarazione Isee.

Per chi formulerà la domanda la prima volta basterà compilare il modulo predisposto dall’Inps o avanzare la richiesta presso i Caf con la Dichiarazione Sostitutiva Unica. La misura aiuta le famiglie economiche in grave difficoltà e va dai 1200 ai 2400 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dichiarazioni redditi 2021, detrazioni per colf e badanti: come fare

Reddito di Emergenza 2021, qual è la soglia del reddito

Reddito di Emergenza
Getty Images

Tra i requisiti c’è anche la mensilità di febbraio scorso inferiore a una soglia che è pari all’ammontare del beneficio Rem e la residenza in Italia per chi fa la richiesta. Il compenso può aumentare se si ha un componente che versa in gravi condizioni di disabilità.

Tra gli altri requisiti c’è anche il patrimonio mobiliare che non deve superare i 10mila euro in riferimento al 2020. La soglia aumenta di ulteriori 5mila euro per ogni componente del nucleo familiare fino a 20mila. Quest’ultima soglia aumenta di altri 5mila euro se c’è un componente disabile e non autosufficiente. L’attestazione l’Isee non deve superare i 15mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Detrazioni spese sanitarie, rimborso anche per la retta delle Rsa: i dettagli

Sono tagliati fuori i nuclei familiari con un componente che percepisce un’indennità Covid come i lavoratori stazionali o dello sport.

Impostazioni privacy