Dichiarazioni redditi 2021, detrazioni per colf e badanti: come fare

Dichiarazioni redditi 2021, è prevista la detrazione e la deduzione per chi assume personale per l’assistenza di persone non autosufficienti

Dichiarazione redditi 2021
Dichiarazioni redditi 2021, gli aiuti per chi ha colf e badanti (via Screenshot)

In vista della dichiarazione dei redditi 2021, sul modello 730 sarà possibile ottenere delle detrazioni per i contributi di colf e badanti. In alcuni casi c’è invece la deduzione. La prima potrà essere ottenuta se a carico ci sono persone non autosufficienti. Nella dichiarazione bisognerà allegare un certificato medico in modo che poi l’Agenzia delle Entrate possa disporre un controllo.

Non basterà però solo avere a carico una persona non autosufficiente: per la detrazione sarà necessario anche un reddito complessivo inferiore ai 40mila euro.

Un aiuto concreto quindi per molte famiglie che dal proprio stipendio hanno la spesa per assistere un proprio caro impossibilitato a gestirsi da solo nella quotidianità. Si potrà ottenere anche nel caso di persone non fisicamente a carico con un rimborso Irpef par al 19% della spesa totale, purché sia un massimo di 2100 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus baby sitter, novità sugli importi e i beneficiari: cosa cambia

Dichiarazioni redditi 2021, come fare per la deduzione

730 precompilato
Il modulo della dichiarazione dei redditi (via web)

Per la deduzione, riguarda la quota a carico del datore di lavoro della parte di contributi a carico del lavoratore. Ma cosa si può specificamente dedurre? Sono le somme versate e i contributi previdenziali anche se si tratta di un badante assunto attraverso un’agenzia interinale.

Per queste spese, cala il tetto oltre per ottenere i benefici: sono deducibili dal reddito fino a un massimo 1.549,37 euro. Bisogna però fare attenzione a un punto: la deduzione non si può ottenere parallelamente alla detrazione. L’una esclude l’altra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Detrazioni spese sanitarie, rimborso anche per la retta delle Rsa: i dettagli

Per quanto riguarda le detrazioni se si hanno persone anziane che hanno bisogno di supporto, per la Dichiarazione 2021 è possibile ottenerle anche per le spese sanitaria nelle Rsa, ma sono escluse i costi della retta mensile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy