Coronavirus, il bollettino di oggi 8 maggio

Coronavirus Italia, il bollettino Covid di oggi 8 maggio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

Questa mattina il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha partecipato alla Riunione informale dei Capi di Stato e di Governo e alla videoconferenza del Vertice UE-India. Al termine dei lavori ha tenuto una conferenza stampa. Nella giornata di ieri, l’intervento al Porto Social Summit, organizzato dalla Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea, e in serata la cena di lavoro informale dei Membri del Consiglio europeo. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato oggi che l’UE ha siglato un nuovo accordo con la Pfizer-BioNTech per gli anni 2021-2023: 900 milioni di dosi garantite più un’opzione per ulteriori 900 milioni di dosi di vaccino. In totale si tratta di un contratto da 1,8 miliardi di vaccini Pfizer da distribuire ai Paesi membri dell’Unione Europea.

LEGGI ANCHE –> Carlo Conti, batosta inaspettata: cosa è successo

Il bollettino coronavirus di oggi 8 maggio

bollettino coronavirus
La situazione coronavirus in Italia

Il Ministro della Salute Roberto Speranza questa mattina ha comunicato la proposta a tutela dei pazienti maggiormente colpiti dal Covid, così da essere seguiti anche nei mesi successivi dal decorso della malattia. Una strategia sanitaria che permetterà di conoscere meglio il Covid con i dati che si potranno acquisire. Di seguito quanto scritto dal ministro: “Il Coronavirus può lasciare, nei pazienti che lo hanno avuto in forma grave, conseguenze anche dopo la guarigione. Per questo ho proposto che vengano stanziati 50 milioni di euro affinché il Servizio Sanitario Nazionale prenda in carico gratuitamente, con esami diagnostici e terapie, tutti i pazienti maggiormente colpiti dal virus anche dopo le dimissioni dalla struttura ospedaliera. Questo provvedimento consentirà, inoltre, di avviare un monitoraggio per acquisire ulteriori dati da mettere a disposizione dei nostri ricercatori”.

I contagiati di oggi sono stati 10.176, su 338.436 tamponi fatti. I morti sono stati 224, mentre i guariti 17.394. Calano le terapie intensive (-42) ed i ricoveri (-532). Cala anche il tasso di positività, ora al 3,0% (-0,2%). Sono 23.162.051 le dosi di vaccino somministrate in totale.

GUARDA QUI –> Razzo cinese in caduta sull’Italia: quali sono le Regioni più a rischio! 

Giornata Mondiale Croce Rossa

Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Croce Rossa. Sempre al fianco di chi ha bisogno, anche nella pandemia Covid. Generosità, coraggio e dedizione guidano ogni intervento. Le operatrici e gli operatori della Croce Rossa sono da sempre in prima linea. Nella pandemia, come in tutte le emergenze quotidiane di chi ha bisogno di aiuto.

Impostazioni privacy