Coronavirus, il bollettino del 5 maggio

L’Italia prova a ripartire tra i casi in calo e la campagna di vaccinazione che prosegue: il bollettino nazionale sulla diffusione del Coronavirus del 5 maggio nel dettaglio.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

Nel corso di questa settimana, le stime sulla curva epidemiologica prevedono una diminuzione dell’RT su base nazionale. I contagi, da diversi giorni ormai, sono in calo ed il tasso di positività, ieri, si aggirava intorno al 3%. Il premier Draghi, nel corso dell’incontro dei ministri del turismo del G20, ha rivelato che entro metà maggio sarà attivato il green pass in Italia. Per scoprire come funzionerà, clicca in basso. Queste iniziative serviranno a favorire il turismo nel corso della stagione estiva per provare a ripartire dopo diversi mesi di chiusure causate dalla pandemia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Draghi annuncia il green pass per le vacanze in Italia: come funziona

Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione a livello nazionale. Al momento, il Paese ha raggiunto il traguardo degli oltre 20 milioni di vaccinati totali, tra prima e seconda dose. Ora, però, bisogna velocizzare la somministrazione e rendere il sistema più capillare ed efficace. Il commissario straordinario per l’emergenza, Figliuolo, ha fissato l’obiettivo minimo a 500mila dosi quotidiane. Negli ultimi giorni di aprile, il traguardo è stato raggiunto ma ora serve continuità. Ad inizio maggio, infatti, si sta viaggiando con una media di 400mila vaccini ogni 24 ore: circa 100mila in meno rispetto a quanto fissato da Figliuolo.

Di seguito il bollettino nazionale del 5 maggio nel dettaglio.

Coronavirus, il bollettino del 5 maggio nel dettaglio

Coronavirus bollettino
Tutti i dati del bollettino di oggi 8 aprile (via Screenshot)

• 10.585 contagiati
• 267 morti
• 17.072 guariti

-55 terapie intensive | -656 ricoveri

327.169 tamponi
Tasso di positività: 3,2% (+0,3%)

21.771.822 dosi di vaccino somministrate in totale

LEGGI ANCHE >>> Campania, domani vaccinazioni senza prenotazione: dove recarsi

Impostazioni privacy