Whirlpool, nuova protesta dei lavoratori: autostrada bloccata

Whirlpool, manifestati sullo svincolo vicino alla sede di via Argine chiusa dall’azienda. Si continua a chiedere l’intervento del governo.

Whirlpool
I lavoratori della Whirlpool in protesta

Dopo le iniziative di ieri mattina, proseguono le proteste dei lavoratori della Whirlpool dello stabilimento di via Argine di Napoli. I manifestanti hanno occupato l’autostrada e si stanno creando molti disagi per chi deve raggiungere il centro della città e Salerno. Il prossimo 1 luglio, con la scadenza del blocco dei licenziamenti, terminerà la cassa integrazione per i circa 400 dipendenti della multinazionale americana che ha deciso di non investire più nella sede partenopea.

Ieri i lavoratori sono partiti dalla fabbrica e hanno raggiunto un’altra sede dell’azienda, Carinaro, in provincia di Caserta. Lì sono stati posti cartelli e striscioni con la scritta Napoli non molla, slogan delle iniziative che vanno avanti da due almeno due anni, da quando l’azienda aveva dichiarato lo stop della produzione di Napoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pompei, indagini sulla morte della ragazza: ipotesi suicidio

Whirlpool, i sindacati chiamano ancora in causa il governo

Whirlpool
I lavoratori dello stabilimento di Via Argine (via web)

La produzione è terminata il 31 ottobre scorso e né il precedente governo di Giuseppe Conte né quello di Mario Draghi sono riusciti a trovare una via per non lasciare centinaia di persone tra dipendenti e indotto senza lavoro. Le protesta di ieri sono nate dopo l’ennesimo incontro avvenuto in streaming con il Ministero dello Sviluppo Economico.

I sindacati e i lavoratori sono sul piede di guerra e continuano a sottolineare che la produzione in Italia per altri sedi Whirlpool è aumentata così come il fatturato. Una situazione lavorativa ed economica che quindi contrasta con la decisione di chiudere la sede di via Argine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pianura, sparatoria nella notte: la polizia indaga sul caso

Per l’ennesima volta si chiede ancora l’intervento risolutivo del governo e i sindacati hanno ribadito che non esistono via alternative se non continuare a lavorare e a produrre lavatrici come ha sempre fatto la fabbrica napoletana.

Impostazioni privacy