Bonus vacanze 2021, si può cedere e utilizzare più volte: come fare

Bonus vacanze, novità nel 2021: un emendamento del DL Sostegni lo porta da 18 a 24 mesi. Si può dare anche alle agenzie

Bonus vacanza
Bonus vacanza, le novità previsto dall’emendamento (Getty Images)

Per rilanciare il turismo in Italia, uno dei comparti più colpiti dalla pandemia, come lo scorso anno il governo Conte finanziò il bonus vacanza, anche l’esecutivo di Mario Draghi mette in campo la stessa misura ma ci sono delle grandi novità come prevede un emendamento al Disegno di Legge Sostegni.

Il bonus sarà esteso fino al 30 giugno 2022 e potrà essere utilizzato più volte, in luoghi e tempi diversi. Sarà anche possibile cederlo a beneficio di agenzie di viaggi. Chi lo aveva chiesto lo scorso anno potrà adesso utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Concorsi pubblici 2021, disponibili oltre 100mila posti: quali sono i bandi

Bonus vacanza, l’80% dello sconto è immediato

Getty Images

Ma come si può utilizzare? Potrà farlo un solo componente del nucleo familiare e c’è lo sconto immediato dell’80%. Il restante 20 sarà scaricato come detrazione nella dichiarazione dei redditi. Lo sconto non viene rimborsato direttamente a chi lo utilizza ma all’albergatore sotto credito d’imposta.

Un prolungamento della misura secondo l’emendamento che porterebbe il bonus a utilizzarlo per due anni, utilizzandolo anche a rete con il coinvolgimento delle agenzie di viaggi. Per quanto riguarda i fondi molti sono già stanziati. È stati infatti calcolato che è stato speso un terzo di quanto messo a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania in zona gialla: oggi la decisione della Cabina di Regia

Le novità messe in atto hanno il duplice obiettivo: come l’anno scorso dar ossigeno alle attività turistiche nazionali ma migliorare anche la misura, renderla più agevole e maggiormente fruibile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy