Meteo, previsti forti temporali: a rischio sei Regioni

L’Italia si trova ancora a dover fare i conti con il maltempo ed il rischio di temporali: le previsioni meteo di oggi nel dettaglio.

meteo
Cielo in tempesta: le previsioni meteo (Getty Images)

Una situazione climatica inusuale per il periodo dell’anno nel quale ci troviamo. Le temperature miti e piacevoli tanto auspicate in primavera tardano ad arrivare. Una perturbazione atlantica, in queste ore, viaggia sull’Italia e porta con sé freddo e maltempo. Per questo motivo, quindi, le temperature non riescono a salire ed in molte regioni bisogna fare i conti con la pioggia. Nelle prossime ore, in particolar modo al Sud, temporali e piogge la faranno da padrone. Leggero miglioramento, invece, al Nord. Bisognerà attendere il week-end per vedere una sorta di equilibrio su tutta Italia che, però, potrebbe essere illusorio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto Riaperture, cosa cambia dal 26 aprile: tutte le misure

Stando quanto riferisce il bollettino diramato dal Dipartimento di Protezione Civile, ben sei Regioni dovranno fare i conti con l’allerta gialla. In particolare, si prevede ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Stessa situazione legata al rischio idrogeologico per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Come ricorda il Dipartimento attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale, “l’allerta meteo-idro non indica se piove o c’è il sole ma è una valutazione degli scenari e dei livelli di rischio sul territorio”.

Meteo, la situazione in Campania nel dettaglio

Meteo
Preoccupa la situazione meteorologica in Campania (WebSource)

La Regione Campania, come già riportato in precedenza, si trova a dover fare i conti con l’allerta gialla per rischio idrogeologico. La giornata sarà completamente coperta, su tutto il territorio campano. Inoltre, dopo una mattinata caratterizzata da rovesci, nel pomeriggio si verificheranno precipitazioni. Per questo motivo, le temperature tenderanno a restare in linea con quelle registrate nei giorni scorsi.

LEGGI ANCHE >>> Daydreamer, le anticipazioni del 23 aprile: Sanem disposta a tutto

Temperature minime e massime

Aosta 6/19
Torino 6/20
Milano 8/20
Trento 7/20
Bolzano 8/22
Venezia 9/17
Trieste 9/17
Genova 11/18
Bologna 6/20
Firenze 8/22
Ancona 8/17
Perugia 6/18
Roma 12/20
L’Aquila 6/14
Pescara 11/15
Campobasso 8/10
Napoli 13/15
Bari 13/14
Potenza 7/10
Catanzaro 11/12
Palermo 14/17
Cagliari 13/17

Impostazioni privacy