Sudafrica, devastante incendio a Città del Capo: distrutta l’università

Un vasto incendio si è diffuso ieri mattina nelle vicinanze di Città del Capo. Le fiamme stanno mettendo in difficoltà i soccorritori.

Sudafrica
Un vasto incendio si è diffuso a Città del Capo (via web)

Le fiamme di un vasto incendio minacciano Città del Capo, capitale legislativa del Sudafrica. Il tutto si è diffuso dalla Table Mountain, catena montuosa che sovrasta la città sudafricana, raggiungendo per primo l’Università.

Leggi anche-> Israele, cade l’obbligo della mascherina all’aperto: cosa succede nel paese

Centinaia di studenti sono stati costretti alla fuga, con archivi e varie strutture distrutte. Costretti all’evacuazione molti residenti della zona, che hanno dovuto lasciare le loro case alla furia delle fiamme, non del tutto domate.

Sudafrica, il vento non aiuta la situazione

Sudafrica
L’incendio ha danneggiato alcuni distretti cittadini (via web)

Il sindaco della città, Dan Plato, ha affermato che gli sforzi sono concentrati nel quartiere di Vredehoek. I residenti sono state evacuate in misura precauzionale. Le fiamme sono state contenute ma ancora i vigili del fuoco non hanno domato del tutto l’incendio.

Leggi anche-> Recovery Fund, l’Ue dà priorità ai piani nazionali: tempi più flessibili

Ai giornalisti il primo cittadino ha rilasciato delle dichiarazioni. Spiegando come il vento non stia aiutando nei soccorsi e abbia rallentato di molti l’estinguere delle fiamme. Cosa che impedisce anche il decollo di aerei anti-incendio. Ancora da individuare la causa del rogo, con gli inquirenti che stanno inviando le indagini. Secondo quanto ha riportato il capo della sicurezza cittadina sarebbe stato fermato un sospetto.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy