Classifica più ricchi al mondo, Bezos primo: ci sono 660 nuovi miliardari

Classifica più ricchi al mondo secondo Forbes: Bezos di Amazon si conferma leader. Chi sono gli italiani con il patrimonio più alto

Bezos
L’imprenditore, fondatore e presidente di Amazon (Getty Images)

La nota rivista americana di economia e finanza Forbes ha stilato la 35esima classifica degli uomini più ricchi della terra. Com’era prevedibile dalla crisi economia alcuni hanno aumentato il proprio patrimonio e nel 2021 c’è un nuovo record. I miliardari nel mondo sono 2755, 660 in più rispetto allo scorso anno.

In totale il patrimonio delle dieci persone più ricche ammonta a 1115 miliardi, l’anno scorso si fermava a 686 miliardi. Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, si conferma primo il classifica. L’anno scorso era l’unico che aveva un patrimonio pari o superiore ai 100 miliardi, quest’anno sono in quattro persone. Bezos guida la classifica particolare con 177 miliardi di dollari, 64 in più dello scorso anno.

Grande balzo in avanti per Elon Musk, fondatore di Tesla, che dal 31esimo posto dello scorso anno con un patrimonio di 24,6 miliardi balza al secondo con 151 miliardi. Nell’ultimo anno si è arricchito di 126,4 miliardi di dollari. Bernard Arnault, proprietario del gruppo di lusso LVMH è terzo con un patrimonio di 150 miliardi di dollari (76 lo scorso anno). Quarto posto per Bill Gates con 124 miliardi di dollari (26 miliardi in più a confronto del 2020). Al quinto posto il padre di Facebook Mark Zuckerberg con 97 miliardi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cashback, il trucco legale per ottenere il 20% di rimborso: come fare

Classifica più ricchi al mondo: in Italia Berlusconi è quarto

Berlusconi
Silvio Berlusconi (Getty Images)

La classifica mondiale prosegue con i 96 miliardi di Warren Buffett al sesto posto poi Larry Ellison, cofondatore e CTO della Oracle Corporation con 93 miliardi, il cofondatore di Google Larry Page con 91,5 miliardi, al nono posto l’altro fondatore Sergey Brin con 89 miliardi. Chiude la top ten Mukesh Ambani, il maggiore azionista di Reliance Industries Limited con un patrimonio stimato di 84,5 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l’Italia sono 46 i miliardari (anche in questo caso si registra una crescita) con 12 donne. Il primo è Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica che conta 25,8 miliardi occupando la 62esima posizione nella classifica mondiale. Al secondo posto ecco la donna più ricca d’Italia: Massimiliana Landini erede con i figli della casa farmaceutica Menarini. Il patrimonio è di 9,1 miliardi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Reddito di emergenza, domande dal 7 aprile: come fare

Terzo posto in Italia per Giorgio Armani con 7,7 miliardi. Al quarto c’è l’ex capo di governo Silvio Berlusconi (327esimo al mondo): il patrimonio del leader di Forza Italia è di 7,6 miliardi di dollari. L’italiano più ricco resta però Giovanni Ferrero con 35,1 miliardi di dollari. Non rientra nella classifica per questioni di residenza e ora risulta infatti il più ricco del Belgio dove ora vive.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy