Scadenze fiscali aprile, il calendario completo degli adempimenti

Scadenze fiscali aprile 2021, in questo mese ci sono dei termini ultimi da non dimenticare ma anche dei rinvii

Scadenze fiscali aprile 2021
Scadenze fiscali aprile 2021, tutte le date

Questo mese ci saranno degli adempimenti da compiere in vista di alcune scadenze fiscali da tenere bene in mente per non incappare in sanzioni. Si comincia con i versamenti dei contributi Inps per i lavoratori domestici entro il giorno 10. C’è poi la dichiarazione Iva annuale e il secondo acconto delle imposte Irpes, Ires e Irap per i soggetti Isa e i forfettari danneggiati colpiti dalla crisi economica causata dal Covid.

Altro appuntamento importante da ricordare per chi ha diritto è l’esenzione del canone Rai, da inviare entro la fine del mese e riguarda i soggetti che hanno pari o più di 75 anni e i requisiti previsti dalla legge. Durante tutto aprile e fino al 28 maggio, così come prevede il Decreto Sostegni, si potrà fare domanda per l’accesso ai contributi a fondo perduto.

C’è stata invece la proroga per gli esercenti che devono adeguare il registratore di cassa per la lotteria degli scontrini. Il termine era il 1 aprile poi con un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è stato spostato al 1 ottobre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus cultura 2021, al via le registrazioni: come ottenerlo. Tutti i dettagli

Scadenze fiscali aprile 2021, le date per le partite Iva

Agenzia delle Entrate (Getty Images)

Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi vari adempimenti sono stati modificati: il 10 aprile sarebbe dovuta partire la dichiarazione precompilata ma sarà disponibile dopo un mese, il 10 maggio.

Per chi ha beneficiato del superbonus del 110% nello scorso anno per avere lo scontro in fattura o la cessione del credito bisogna provvedere alla comunicazione entro il 15 aprile. Il 16 scadono i versamenti Irpef e contributi Inps per i titolari di partita Iva che entro il 30 aprile dovranno presentare la dichiarazione per l’anno 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus auto elettriche, contributo in base all’Isee: a chi spetta

Entro il 26 aprile bisognerà invece presentare all’Agenzia delle Entrate gli elenchi riepilogativi Instrastat sulla cessione di beni e servizi verso soggetti dell’Unione Europea.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy