Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi 28 marzo

Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 28 marzo. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.

bollettino campania
Bollettino Campania 28 marzo.

Questa mattina il presidente di Regione Vincenzo De Luca è stato in visita al centro di emodialisi di Camposano, in provincia di Napoli. Qui, rispondendo alle domande della stampa, ha fatto il punto della situazione sulla gestione dell’epidemia coronavirus in Campania. Il piano della Regione prevede di immunizzare l’intera popolazione campana entro l’autunno. Per raggiungere questo traguardo saranno necessarie 60 mila somministrazioni di vaccini al giorno. De Luca apre alla possibilità di hub vaccinali aperti 24 ore al giorno: “Finora nessuna Regione lo sta facendo h24, al massimo h12. In Campania siamo disposti, purché abbiamo il personale”.

LEGGI ANCHE –> De Luca oggi: “Siamo in guerra, il vaccino Sputnik va approvato in un mese”

La fascia degli ultra ottantenni e pazienti fragili è stata quasi totalmente vaccinata, questione di giorni. Nel piano vaccinale della Regione c’è poi il mondo della scuola, completato, e a seguire le fasce d’età: gli ultra settantenni. “Se avremo disponibilità aggiuntiva di vaccini – annuncia De Luca – pensiamo di procedere per categorie economiche. La categoria più in sofferenza in Campania e in Italia è quella del turismo, questo ci aiuterebbe anche a rilanciare l’economia. Noi in Campania dobbiamo sempre muoverci su due piani: la sanità, che è la priorità, ma anche il pane, il lavoro”.

Coronavirus Campania, il bollettino di oggi

bollettino Campania
Coronavirus Campania, nuova ordinanza.

Il bollettino di oggi: 2095 positivi, 18.345 tamponi molecolari (a cui si aggiungono 3799 tamponi antigenici), 18 morti (12 deceduti nelle ultime 48 ore, 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri), 1516 guariti.

Focus sui positivi: 1483 asintomatici e 612 sintomatici. Si ricorda che le definizioni di sintomatici e asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare. Il numero totale dei deceduti in Campania dall’inizio della pandemia sale oggi a 5207.

LEGGI ANCHE –> Vaccinazioni in Campania: la Regione smentisce la fake news sui vaccini

Infine, il bollettino della Regione Campania pubblica il report posti letto su base regionale.

Posti letto di terapia intensiva: 656 disponibili, 165 occupati (-3 rispetto a ieri).
Posti letto di degenza: 3160 disponibili tra posti letto Covid e offerta privata, 1592 occupati (-2 rispetto a ieri).

Il report vaccini di oggi

Bollettino vaccinazioni del 28 marzo: complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 539.637 cittadini. Di questi, 240.467 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 780.104.

Importante ricordare che per molte categorie è ancora aperta la piattaforma per le adesioni. La percentuale dei vaccinati varia, dunque, in relazione alle adesioni ricevute. Anche in virtù di un aumento numerico delle somministrazioni potrebbe esserci un decremento in termini percentuali dovuto quindi all’aumento delle adesioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Regione Campania (@regione.campania)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy