De Luca: “Siamo in guerra, il vaccino Sputnik va approvato in un mese”

Coronavirus Campania, De Luca fa il punto della situazione dal centro di emodialisi di Camposano, in provincia di Napoli. Vaccini, Sputnik e misure contro il virus.

De Luca
De Luca dal centro di emodialisi di Camposano.

Dal centro di emodialisi di Camposano, in provincia di Napoli, il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha il punto con la stampa sulla campagna di vaccinazioni in Campania. Di seguito le sue principali dichiarazioni: “Stiamo facendo una battaglia per avere la stessa quantità di vaccini di altre Regioni in rapporto alla popolazione. Ci auguriamo di ottenere questi vaccini che non ci hanno mandato entro il mese di aprile. Per il resto, il nostro programma come Regione prevede l’immunizzazione di tutta la popolazione campana per questo autunno. Dovremo fare uno sforzo gigantesco per arrivare a fare 60 mila vaccinazioni al giorno, ce la possiamo fare. A condizione, ovviamente, che arrivino i vaccini”.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi

De Luca: “I dettagli del contratto per il vaccino Sputnik”

De Luca
Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania.

Riguardo il vaccino Sputnik, De Luca ha proseguito: “Sapete che abbiamo stipulato un contratto con l’azienda produttrice di Sputnik. Voglio chiarire che il contratto è subordinato all’approvazione del vaccino da parte delle agenzie di controllo. Mi auguro che queste approvazioni arrivino, mi auguro che il governo italiano si impegni a fare in modo che l’AIFA verifichi i vaccini in tempi rapidi, non nell’arco di mesi. Non siamo in un tempo di ordinaria amministrazione, ma siamo in guerra. E siccome ci sono vaccini che sono stati somministrati a milioni di persone in altre parti del mondo, si può tranquillamente fare una verifica sull’efficacia del vaccino in un mese, non in sei mesi. Questo è quello che noi chiediamo al Governo e all’AIFA e ovviamente ci atterremo alla valutazione scientifica sul vaccino”.

LEGGI ANCHE –> Vaccinazioni in Campania: la Regione smentisce la fake news sui vaccini

“Per il resto noi siamo impegnati a fare la corsa per immunizzare tutta la popolazione campana per questo autunno. L’obiettivo è 60 mila vaccini al giorno: ci stiamo preparando a farli, sapete che anche oggi siamo la prima tra le grandi Regioni d’Italia a fare vaccini. Ma dobbiamo fare di più. È un miracolo quello che stiamo facendo”. La Campania – ricorda il presidente della Regione – ha un numero di medici e sanitari di gran lunga inferiore a quello delle altre grandi Regioni italiane, anche di quelle con un numero di abitanti inferiore.

IL VIDEO COMPLETO

“Siamo estremamente fiduciosi, già così siamo all’avanguardia in Italia garantisce il governatore in visita a Camposano. La Regione entro una settimana completerà la vaccinazione per tutti gli ultra ottantenni ed i pazienti fragili, un risultato definito eccezionale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy