Sondaggi politici: forte fiducia in Draghi, Renzi ultimo

Sondaggi politici aggiornati 26 marzo 2021. Resta forte la fiducia nel presidente del Consiglio Draghi, Renzi ultimo tra i leader di partito.

sondaggi politici
Sondaggio EMG per Omnibus (La7)

Oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi terrà una conferenza stampa. In giornata c’è la riunione della Cabina di Regia del Ministero della Salute per valutare l’andamento della pandemia in Italia e in ciascuna delle Regioni e Province Autonome del nostro Paese. Subito dopo, appunto, la conferenza del Premier. La trasmissione di La7 “Omnibus” ha proposto questa mattina una panoramica della fiducia in alcuni leader registrata dall’Istituto EMG: c’è un dato di Draghi molto alto, ben sopra il 50%. Il presidente del Consiglio non è ai livelli del suo insediamento a Palazzo Chigi (circa un mese e mezzo fa), ma si attesta comunque al 56%.

LEGGI ANCHE –> Draghi allo scontro con Kurz: “Non avrà un vaccino in più”

Sondaggi politici: Conte segue Draghi, Renzi ultimo

sondaggi politici
Mario Draghi (Getty Images)

C’è poi una seconda linea di popolarità – come illustra Lorenzo Pregliasco di YouTrend in diretta – in cui troviamo l’ex Premier Giuseppe Conte e Giorgia Meloni (leader di Fratelli d’Italia, unico partito di opposizione al Governo Draghi) intorno al 40%. A scendere si conferma il fanalino di coda di Matteo Renzi su tutti i sondaggi, anche a livello locale. La popolarità del leader di Italia Viva, che ha innescato l’ultima crisi di governo con le dimissioni dei ministri del suo partito, non va mai molto oltre il 10%.

LEGGI ANCHE –> Report Vaccinazioni, i dati aggiornati: la verità su prime e seconde dosi

La fiducia nei leader nazionali

Draghi: 56%
Conte: 41%
Meloni: 41%
Salvini: 34%
Letta: 31%
Berlusconi: 26%
Speranza: 22%
Calenda: 22%
Di Maio: 20%
Renzi: 14%

Impostazioni privacy