Contratto statali, c’è il rinnovo e l’aumento in busta paga: i dettagli

Contratto statali, il ministro Renato Brunetta rispolvera una sua vecchia riforma: previsti bonus per l’eccellenza e l’innovazione

Contratto statali
Renato Brunetta, il ministro della Pubblica amministrazione al lavoro per il rinnovo del contratto statali (Getty Images)

Per incentivare i lavoratori statali nel nuovo contratto dovrebbero esserci un aumento medio di 107 euro mensili più due bonus, uno per le eccellenze e l’altro per l’innovazione. Sono questi gli strumenti sui quali vorrebbe puntare il governo e in particolare il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta.

Con l’ultima manovra economica i fondi complessivi per la Pubblica amministrazione ammontano a 6,8 miliardi, un aumento del 4,07%. Una busta paga più pesante in realtà era già prevista quando al ministero che ora Brunetta ha riottenuto dopo undici anni c’era Marianna Madia negli esecutivi guidati da Renzi e Gentiloni.

Le vere novità che potrebbero essere inseriti nel nuovo contratto riguardano i due bonus che dovrebbe invogliare a una sana competizione tra i dipendenti pubblici, una sorta di premio produzione.

Brunetta li aveva già pensati nel 2009 quando era ministro nel governo Berlusconi. I bonus eccellenza e innovazione erano anche stati inseriti in un decreto legislativo ma poi non erano mai stati riconosciuti effettivamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus luce e gas 2021, ottenerli è facile: requisiti e come fare richiesta

Contratti statati, cosa sono i due bonus

Contratto statali
Pubblica amministrazione, si discute del rinnovo dei contratti statali (Getty Images(

Un’occasione quindi per Brunetta che può rimettere mano alla sua riforma. Nel particolare i due bonus dovrebbero essere così applicati. In quello per le eccellenza riguarderà al massimo il 5% del personale, che sia dirigenziale e non, che si è collocato in alto in una fascia di merito. Ogni amministrazione annualmente dovrà realizzare una graduatoria di valutazione individuale in base ai risultati raggiunti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 730 precompilato, c’è la proroga: la nuova scadenza

È annuale anche il premio per l’innovazione assegnato al miglior progetto realizzato utile a migliorare i servizi e i processi lavorativi. Ma è chi spetterà assegnare il bonus per l’innovazione? Sarà compito di un organismo indipendente valutare le candidature presentate dai dirigenti o dai dipendenti. I due bonus, però, non possono coesistere. L’uno esclude l’altro, o si ottiene quello per l’eccellenza o per l’innovazione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy