AstraZeneca, l’Aifa blocca il vaccino in tutta Italia: il motivo

L’Aifa ha deciso di bloccare il vaccino AstraZeneca in tutta Italia in via del tutto temporanea e precauzionale: il motivo ed i dettagli.

Vaccini astrazeneca
Due dosi del vaccino AstraZeneca (Getty Images)

L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco, ndr) ha deciso di vietare l’uso del vaccino in questione, in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”, in tutta Italia. Si apprende che tale decisione, stando a quanto riferisce la stessa Agenzia, “è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei”.

È di qualche ora fa, infatti, che anche la Germania ha preso un provvedimento analogo. Proprio in questi stessi minuti, invece, la Francia ha optato per la stessa decisione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino del 15 marzo

Nella nota resa pubblica dall’Aifa, si apprende che l’Agenzia “in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”.

LEGGI ANCHE >>> Zona rossa, tutte le regole per lo sport: quali sono le attività consentite

AstraZeneca, l’Italia si accoda ad altri Paesi europei e blocca il vaccino: la situazione

AstraZeneca
Proseguono le vaccinazioni con Astrazeneca (Getty Images)

L’Agenzia del Farmaco “renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.

Il provvedimento dell’Italia, così come di diversi altri Paesi europei, arriva dopo la segnalazione di alcuni casi di decesso dopo la somministrazione del farmaco. Nei giorni scorsi, infatti, c’è stata una fitta polemica in merito alla questione. Al momento, in merito alle persone morte sulle quali è stata effettuata l’autopsia è stato smentito ogni possibile legame con la dose del farmaco ricevuta. In ogni caso, ora l’Ema e l’Aifa approfondiranno la situazione per dare risposte certe in tempi rapidi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy