Incendio in data center Ovh a Strasburgo, molti siti in down

Incendio in data center Ovh a Strasburgo, distrutte alcune aree. C’è il rischio della perdita dei dati per molti siti

Incendio al center data Ovh
Incendio al center data Ovh di Strasburgo (foto Twitter)

Questa notte è divampato un incendio in un data center gestito da Ovh a Strasburgo, in Francia. Sono centinaia i siti che sono andati in down. “Abbiamo avuto un grave incidente su SBG2. Il fuoco è divampato nell’edificio”, ha scritto la società sui propri profili social. La situazione sembra molto seria.

Nel tweet è stato riportato dell’intervento immediato dei pompieri ma anche che non sono riusciti a controllare subito le fiamme. La società suggerisce di “attivare il Disaster Recovery Plan“.

L’incendio in quello che è il centro dati più grande d’Europa è scoppiato dopo la mezzanotte. La struttura SBG2 sarebbe andata completamente distrutta e in parte anche la SBG1. Con gli interventi dei soccorritori si sta cercando di proteggere la struttura SBG3. Non dovrebbero esserci problemi per la SBG4 alla quale in via precauzionale è stata staccata la corrente elettrica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Iliad, la nuova super offerta arriva agli ex clienti tramite SMS: i dettagli

Incendio center data Ovh: quali sono i rischi

Getty Images

I siti che si affidano alla società rischiano la perdita dei dati. Impossibile al momento ipotizzare quanto tempo occorre per il ripristino. Dopo le difficoltà iniziali le fiamme sono state domate ma i malfunzionamenti sono ancora in corso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, attenzione al buono Adidas: come difendersi dai cybercriminali

La Ovh è una società francese di web hosting (è l’acronimo di On Vous Hébergeè, ossia Noi vi ospitiamo) fondata nel 1998. Fornisce server, domini e servizi di telefonia. Oltre a quelli in Francia l’azienda possiede data center in Germania, Italia, Spagna, Polonia, Irlanda, Regno Unito, Finlandia e Canada. Dal 2009 la società è stata classificata come l’hosting di server più grande d’Europa e terza nel mondo.

Impostazioni privacy