Napoli, bus finisce in una voragine: oggi sciopero del trasporto pubblico

Napoli, sciopero del trasporto pubblico Anm (autobus e metropolitana). Intanto un bus finisce in una voragine: la strada cede improvvisamente.

sciopero Napoli
Autobus (Foto: Anm)

L’Organizzazione Sindacale USB ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore. La situazione alle ore 09.20: servizio attivo per la metropolitana Linea 1 e per la Funicolare Centrale. Servizio sospeso per adesione allo sciopero alle Funicolari Chiaia e Montesanto.

L’Unione Sindacale di Base riferisce un episodio avvenuto proprio poco prima dell’inizio dello sciopero: un bus è finito in una voragine che si è aperta a Napoli. La strada ha ceduto e subito si è diffuso il panico tra i passeggeri. L’autista ha provveduto a riportare la calma e a chiamare immediatamente i soccorsi. Nessuno è rimasto ferito, ma ciò evidenzia ulteriormente la criticità del trasporto pubblico nel capoluogo campano.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, lockdown nazionale e vaccinazione di massa

Sciopero trasporti a Napoli: gli orari garantiti

sciopero Napoli
Treno Metropolitana Napoli

L’eventuale sospensione del servizio da parte di Anm (Azienda napoletana mobilità) verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:

  • Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:40 e da Garibaldi ore 07:20. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola e da Garibaldi ore 09:20.
    Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:10 e da Garibaldi ore 17:50. L’ultima corsa serale da Piscinola e da Garibaldi ore 19:50.
  • Linee bus: (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
  • Funicolari: Chiaia, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50. Impianto di Mergellina chiuso. Attivo servizio navetta 621 (segue fasce garanzia bus).

LEGGI ANCHE –> Meteo, oggi pioggia e vento: le previsioni per questa settimana

Le motivazioni dello sciopero sono le richieste di adeguamento e incentivi salariali, spettanze arretrate, miglioramento gestione del personale e del servizio. Attuazione misure di prevenzione 81/08 salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy