Meteo, oggi pioggia e vento: le previsioni per questa settimana

Previsioni meteo oggi 8 marzo. La settimana inizia con un lunedì di pioggia e vento, vortice di bassa pressione in arrivo dalle Isole Baleari.

Meteo
(Getty Images)

Questa settimana ha inizio con un lunedì 8 marzo all’insegna di pioggia e venti forti. Analizziamo nel dettaglio le previsioni meteo per la giornata di oggi, anticipando anche cosa succederà nei prossimi giorni fino al weekend. Un vortice di bassa pressione in arrivo dalle Isole Baleari condizionerà il quadro meteorologico generale del nostro Paese. La perturbazione sarà più intensa delle precedenti viste nell’ultimo mese e causerà un peggioramento del tempo su Sardegna e regioni centrali. Piogge sparse con possibilità di rovesci temporaleschi sulla Sardegna centro-settentrionale, Romagna meridionale, Toscana, Umbria, Lazio, Molise e Puglia settentrionale. Il Nord sarà escluso da questa ondata di maltempo con un cielo asciutto, mentre qualche pioggia sparsa potrebbe bagnare anche Campania, Calabria e Sicilia orientale.

LEGGI ANCHE –> Dichiarazione dei redditi 2021: attenzione alle scadenze!

Le precipitazioni, intense a causa del vortice ciclonico, proseguiranno anche nella giornata di martedì insistendo su Sardegna e Centro Italia. Mercoledì la perturbazione farà direzione verso il Sud del Paese, portando con sé rovesci temporaleschi. Il resto dell’Italia sarà contraddistinto da generali schiarite. La situazione migliorerà a partire da giovedì, quando l’alta pressione guadagnerà nuovamente il bacino del Mediterraneo: fino al weekend le condizioni meteorologiche si faranno sempre più stabili su tutta l’Italia.

Il meteo di oggi in Campania

Meteo
Meteo

Cielo nuvoloso con pioggia leggera al mattino e pioggia debole nel resto della giornata in quasi tutta la Campania. Sono queste le previsioni per Napoli, Avellino, Caserta e Benevento. L’unica eccezione è Salerno: cielo in gran parte nuvoloso, ma non pioverà.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Bologna 3-1: highlights, pagelle e tabellino

Temperature minime e massime

Aosta 4/12
Torino 4/12
Milano 2/12
Trento 2/17
Bolzano 2/13
Venezia 4/10
Trieste 2/10
Genova 8/13
Bologna 1/13
Firenze 8/18
Ancona 7/10
Perugia 7/10
Roma 12/13
L’Aquila 5/8
Pescara 8/11
Campobasso 6/9
Napoli 10/13
Bari 8/14
Potenza 3/11
Catanzaro 5/15
Palermo 12/18
Cagliari 13/17

LEGGI ANCHE –> Le Regioni cambiano colore: oggi nuove restrizioni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla notte di domenica precipitazioni da sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Umbria, specie sui settori occidentali, e sul Lazio, in particolare sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 8 marzo, allerta gialla sull’intero territorio di Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy