Sanremo 2021, Codacons contro Fedez: rischio annullamento classifica

Sanremo 2021, il Codacons denuncia il gesto della Ferragni che ha invitato a votare per il marito: cosa può succedere

sanremo 2021
Francesca Michelin e Fedez (Getty Images)

Il Festival di Sanremo è finito con la vittoria dei Maneskin ma le polemiche sono ancora in corso. Anzi, le più grandi sono nate proprio nelle ultime battute della kermesse musicale. In occasione della finale di ieri l’influencer Chiara Ferragni, moglie di Fedez, ha invitato su Instagram i suoi oltre 23 milioni di follower a votare per il marito, in gara con la canzone Chiamami per nome, cantata con Francesca Michelin.

Tantissimi gli utenti del web che hanno polemizzato perché nessun altro concorrente in gara può contare di un bacino di follower a cui chiedere i voti. Clamorora è infatti la rimonta della coppia che alla fine della quarta serata era in diciassettesima posizione e che ha chiuso ieri in seconda posizione. C’è anche chi ha difeso questa richiesta della donna ritenuta legittima proprio perché si tratta del marito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carosello Carosone, il film sul cantautore napoletano: trama e anticipazioni

Sanremo 2021, il Codacons mette a rischio la classifica finale

Sanremo 2021
Fedez e Chiara Ferragni (Getty Images)

C’è addirittura il rischio che il Festival possa essere annullano. Il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) ha fatto sapere che chiederà alla Rai i dati dei voti del pubblico di casa.

C’è dunque intenzione di vigilare dopo l’appello della Ferragni per il rischio che questo atto possa aver influenzato il voto e violato la par condicio. Se il suo intervento esterno abbia alterano la classifica violando le regole, la stessa graduatoria finale potrà essere annullata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chi è Tecla Insolia: la co-conduttrice della finale di Sanremo 2021

Non la prima volta che la coppia Fedez-Ferragni entra in rotta di collisione con il Codacons. A settembre l’associazione mise sotto la lente d’ingrandimento la raccolta fondi che due avviarono per l’ospedale della Fiera a Milano nella prima fase della pandemia. Un secondo episodio ci fu quando lei fu accusata di blasfemia perché fu ritratta come la madonna per la copertina di Vanity Fair.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy