Meteo, domenica senza primavera: temperature in calo di 10 gradi

Le previsioni meteo per oggi domenica 28 febbraio. Il clima di primavera degli ultimi giorni lascia l’Italia: netto calo delle temperature.

meteo
Il cielo all’alba (Getty Images)

Il clima primaverile che ha coinvolto l’Italia in questi ultimi giorni ha fatto il suo corso. L’anticiclone subtropicale si sposta verso il nord dell’Europa e verso il Regno Unito, lasciando così il posto sul nostro Paese ad un fronte di alta pressione in arrivo dai Balcani. Questa massa di aria più fredda non causerà grosse differenze sul fronte meteorologico: il tempo resterà infatti piuttosto stabile. La vera differenza, invece, si avvertirà con le temperature. Il calo termico riguarderà tutte le zone del Paese. Nelle regioni settentrionali e nel comparto adriatico ci sarà un vero e proprio crollo delle temperature: fino a dieci gradi in meno rispetto agli ultimi giorni.

Dai 18/20°C di questa settimana si passerà a massime di 12/13°C, temperature minime di notte vicino allo zero in Val Padana; mentre il calo sarà più contenuto nelle altre regioni d’Italia. L’aria balcanica ridimensionerà il clima di primavera soprattutto al mattino e in serata di questa domenica 28 febbraio.

LEGGI ANCHE –> La Compagnia del Cigno torna in tv: grossa novità per i protagonisti

Il meteo di oggi in Campania

Meteo
Meteo

Le previsioni annunciano una giornata soleggiata a Napoli, accompagnata da venti a Salerno e Caserta. Cielo in gran parte nuvoloso e venti che spireranno per tutta la giornata ad Avellino e Benevento.

LEGGI ANCHE –> Caserta, precipita un elicottero: morta la donna a bordo

Temperature minime e massime

Aosta 5/10
Torino 6/12
Milano 6/11
Trento 3/15
Bolzano 3/14
Venezia 4/11
Trieste 3/11
Genova 9/13
Bologna 3/12
Firenze 5/14
Ancona 6/11
Perugia 2/11
Roma 8/16
L’Aquila 4/13
Pescara 8/12
Campobasso 1/9
Napoli 7/16
Bari 7/14
Potenza 1/9
Catanzaro 5/17
Palermo 11/15
Cagliari 9/13

LEGGI ANCHE –> Sondaggi politici: Lega primo partito e leader centrodestra

Il bollettino di criticità è una sintesi delle valutazioni emesse dai Centri funzionali di Regioni e Province Autonome. La mappa del bollettino è suddivisa in zone di allerta e rappresenta il rischio idrogeologico, temporali e idraulico. Oggi 28 febbraio la mappa è verde: ciò significa che in Italia non sono previsti fenomeni meteo-idro significativi per questa giornata.

Impostazioni privacy