Ambasciatore italiano morto in Congo: vittima anche un carabiniere

Ambasciatore italiano morto in Congo. Secondo le primissime notizie c’è stato un attacco ad un convoglio delle Nazioni Unite

Congo
Getty Images

È morto in Congo l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. L’uccisione è avvenuta a causa di un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella zona orientale del paese africano. Con lui deceduto anche un carabiniere.

Il fatto è accaduto nella città di Goma, vicino Kanyamahoro alle 10.15 circa. Secondo il Virunga National Park il fine degli assalitore fosse un tentativo di sequestro L’azione era parte di un tentativo di sequestro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Myanmar, Facebook oscura pagina dell’esercito: il motivo

Entrambi i cittadini italiani viaggiavano nell’ambito della Monusco, la missione delle Nazioni Unite per stabilizzare la situazione politica nella Repubblica Democratica del Congo. La notizia è stata confermata dalla Farnesina. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha espresso “immenso dolore”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aviaria H5N8, primi casi nell’uomo in Russia: allertata l’Oms

Di Maio ha appreso la notizia a Bruxelles dov’è impegnato per il CAE, Consiglio Affari Esteri con tutti i colleghi dell’Unione Europea. Alla riunione ha espresso il suo cordoglio per l’accaduto e ha deciso di rientrare prima in Italia. Secondo l’agenzia di stampa AdnKronos potrebbe esserci anche una terza vittima.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy