Coronavirus, il bollettino del 20 febbraio

L’Italia continua a fronteggiare l’emergenza Coronavirus: questi i dati del bollettino di oggi, 20 febbraio, con il quadro epidemiologico.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

L’Italia, con il cambio di Governo, si prepara alle ultime settimane prima della scadenza del Dpcm firmato dall’esecutivo precedente. Il premier Conte ed il Consiglio dei Ministri, infatti, avevano stabilito le regole attualmente in vigore e valide fino al 5 marzo. Il presidente Draghi, quindi, si prepara al suo primo intervento pratico.

Nel corso del pomeriggio di ieri è arrivata, inoltre, la decisione in merito al cambio di colore per tre regioni. Da domani, domenica 21 febbraio, la Campania, il Molise e l’Emilia Romagna torneranno in zona arancione. Non mancano polemiche in merito a questa decisione, soprattutto nel territorio dove Vincenzo De Luca è presidente.

La giornata di oggi, inoltre, ha un sapore amaro perché un anno fa si riconduceva al paziente zero il primo caso di Covid in Italia. Allo stesso tempo si celebra la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontario. In particolare, si ricordano tutte le persone che in prima linea hanno fronteggiando il virus e perso la vita sul campo per tenere fede fino all’ultimo al giuramento di Ippocrate.

Negli ultimi giorni, purtroppo, si sta assistendo ad una risalita della curva epidemiologica nel nostro paese. Il tasso di positività, infatti, si assesta nuovamente intorno al 5% e cresce la preoccupazione per la diffusione delle varianti sul territorio. Prosegue a rilento la campagna di vaccinazione, soprattutto a causa della scarsità di dosi che le multinazionali stanno facendo arrivare. Di seguito i dati del bollettino odierno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calcio in lutto, muore Mauro Bellugi: persa la battaglia col Covid

Coronavirus, il bollettino del 20 febbraio nel dettaglio

bollettino coronavirus oggi
La situazione coronavirus in Italia (via Screenshot)

Coronavirus, bollettino di oggi:

14.931 contagiati
• 251 morti
• 12.488 guariti

LEGGI ANCHE >>> Troppo caffè riduce la materia grigia nel cervello: lo studio

Decremento del tasso di positività che si attesta al 4,9% (-0,3%): le strutture ospedaliere hanno analizzato 306.078 tamponi. Crescono i posti occupati in terapia intensiva: +4. Diminuiscono i ricoveri: -106. Il totale dei vaccinati ammonta a 3.408.682.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy